19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Fase 2, per molti non è mai iniziata. Una lettera di Assunta Pais, mensa/bar Enea Casaccia

Riceviamo e pubblichiamo una lettera di Assunta Pais, lavoratrice presso bar e mensa del Centro Enea-Casaccia, che ci testimonia della situazione critica in cui si trovano lavoratrici e lavoratori come lei, dopo mesi di blocco delle attività, con la prospettiva di ulteriore inattività per il perdurare dello “smart working di moltissimi dipendenti pubblici, ed il rischio di molte/i lavoratrici e lavoratori di perdere il posto in quanto già precari.
Fase 2, per molti non è mai iniziata.

Secondo la mia esperienza è stata una vera e propria via crucis e immagino anche per tanti altri lavoratori come me.

Sono una dipendente e rsa di una delle tante mense/bar  che esistono all’interno di strutture pubbliche e non sul nostro territorio nazionale. Ho affrontato/vissuto una condizione per certi versi drammatica. Questa emergenza  gestita in questo modo, con lo smart working, è a mio parere una follia.

Con l’INPS è impossibile comunicare, avere appuntamenti non ne parliamo proprio. Insomma non si riesce ad avere nessun tipo di risposte! La pratica fis di aprile (la nostra cassa integrazione)  è stata autorizzata solo ora e siamo in attesa del pagamento.

Questa condizione ti fa entrare in un tunnel  dal quale non sai più come riuscire. Nel frattempo ti trovi senza lavoro, in attesa di risposte che non arrivano, il tutto senza alcun tipo di confronto, di dialogo.

Siamo diventati invisibili, sospesi tra paure e timori!

Questo è quello che è uscito anche dagli interventi  delle colleghe alla manifestazione delle mense a Montecitorio a Roma, lo scorso 24 giugno.

Senza risposte e certezze incombe la fragilità e un sentimento di  sfiducia. Ma il mio timore più  grande, spero infondato, è sul futuro prossimo. Come verrà  utilizzato lo smart working? Perché se non si regolerà  in maniera oculata tenendo conto che  potrebbe diventare uno strumento molto rischioso per tutto l’indotto avrà un violento/forte impatto sociale economico che metterà a rischio molti posti di  lavoro.

AssuntaPais  rsa uiltucs mensa/bar enea casaccia

Ultimi articoli