29 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Esame terza media 2020: tesina online, voto consiglio di classe e news MIUR

ESAME TERZA MEDIA 2020

 

Esame terza media 2020, come cambia: valutazione Consiglio di Classe ed elaborato

L’esame terza media 2020 è quello conclusivo dei tre anni delle scuole medie, che tutti gli studenti devono superare prima del passaggio alle scuole superiori. Quest’anno l’esame non prevede le consuete tre prove scritte (italiano, matematica e lingue) e l’orale ma solo la presentazione della tesina in via telematica, come definito dall’ordinanza ministeriale del 16 maggio.

L’argomento della tesina degli studenti di terza media deve essere concordato e inviato in anticipo ai docenti e la presentazione della stessa dovrà essere fatta online entro lo scrutinio finale, che dovrà avere luogo entro il 30 giugno. Le scuole definiranno autonomamente il calendario delle presentazioni delle tesine online. Gli studenti che risultano assenti verranno sentiti alla fine delle prove previste per la giornata o direttamente durante una sessione suppletiva stabilita dai docenti.

Tutte le informazioni che trovate di seguito descrivono l’esame di terza media tradizionale, e non quello di quest’anno scolastico. 

 

Diversamente a come accade per l’esame di Stato conclusivo dell’ultimo ciclo di studi, la maturità, le date dell’esame di terza media non vengono stabilite dal MIUR ma in autonomia da ogni singola scuola. Il Ministero dell’Istruzione ha però stabilito che gli esami di terza media devono essere sostenuti nel periodo di tempo compreso tra l’ultimo giorno di scuola e il 30 giugno.

 

AMMISSIONE ESAME TERZA MEDIA 2020

 

Per essere ammessi all’esame di terza media è necessario soddisfare una serie di requisiti:

  • aver frequentato almeno i 3/4 del monte ore annuale;
  • non essere incorsi nella sanzione disciplinareprevista dall’articolo 4, commi 6 e 9 bis, del DPR n. 249/1998;
  • aver partecipato alle prove Invalsi 2020.

Il voto di ammissione viene deciso dai tuoi stessi professori che tengono contro del tuo percorso scolastico e viene espresso in decimi.

 

PROVE INVALSI TERZA MEDIA 2020

 

Considerato che le prove Invalsi 2020 sono un requisito di ammissione, è bene capire di cosa si tratta: sono una serie di test che si svolgono al pc e che registrano il livello degli studenti in italiano, matematica e inglese. I test Invalsi si svolgono ogni anno all’interno di una finestra temporale individuata dal MIUR, che quest’anno è prevista dal 1 al 30 aprile. Anche se la partecipazione è obbligatoria, la valutazione delle prove non inciderà sul voto dell’esame di terza media.

 

PROVA ITALIANO ESAME TERZA MEDIA

 

La prima prova scritta che dovrete affrontare è quella di italiano, in cui troverete tre diverse tracce redatte dai vostri professori. Le tipologie di tracce, precedentemente individuate dal MIUR, sono:

  • Tipologia A(testo narrativo o descrittivo);
  • Tipologia B(testo argomentativo);
  • Tipologia C(sintesi e comprensione del testo).

Attenzione: tutte possono essere mescolate e abbinate tra loro. Per il completamento della prova avrai a disposizione circa 3 o 4 ore di tempo e potrai usare il dizionario. Ogni tipologia di esame è molto diversa dalle altre e segue schemi ben precisi. La tipologia A ti lascia maggior libertà espressiva rispetto alle altre; per affrontare la tipologia B è necessario saper argomentare e nella tipologia C dovrai dimostrare le tue capacità di comprensione del testo.

 

PROVA MATEMATICA ESAME TERZA MEDIA

 

La prova di matematica è il secondo scritto che affronterai. I professori potrebbero concederti circa 3 ore per il suo svolgimento e dovresti poter usare la calcolatrice (ma l’ultima decisione spetta sempre ai commissari!). Gli argomenti della prova di matematica sono quelli affrontati durante l’anno, come:

  • geometria solida (cono, cilindro, ecc.);
  • probabilità e statistica (calcolo della media, della frequenza, rappresentazione di dati in un grafico);
  • equazioni di primo grado;
  • scienze (ad esempio domande di genetica).

La tipologia delle tracce, invece, potrebbe essere una di queste (ma i prof potrebbero anche decidere di assegnarle abbinate):

Ogni traccia prevede problemi su tre tipologie di test:

  • problemi matematiciin cui ti verranno fatte una o più richieste;
  • quesiti a risposta multiplain cui avrai modo di argomentare il procedimento che hai seguito e la soluzione finale;
  • quesiti a risposta aperta.
  • Per approfondire:come funziona la prova di matematica di terza media.

 

PROVA DI LINGUE ESAME TERZA MEDIA

 

La prova di lingue comprende domande ed esercizi di inglese e dell’altra lingua straniera studiare durante l’ultimo anno. Le tracce che la commissione vi può sottoporre sono diverse: dalla lettere all’amico a un questionario di comprensione del testo, dalla sintesi di un documento alla produzione di un dialogo.

Per approfondire:

 

ORALE ESAME TERZA MEDIA 2020

 

La prova orale è quella che generalmente provoca più ansia negli studenti che, davanti alla commissione, devono ripetere la loro tesina multidisciplinare e rispondere alle eventuali domande degli stessi prof, che potrebbero riguardare anche gli argomenti e le attività di Cittadinanza e Costituzione.

 

TESINA ESAME TERZA MEDIA

 

La prima parte dell’orale dell’esame di terza media è dedicata alla presentazione della tesina, dicevamo. Ma che cos’è? La tesina è un percorso multidisciplinare che, a partire da un argomento scelto dallo studente, tocca tutte o quasi le materie dell’esame. Una volta scelto l’argomento centrale, che funziona un po’ da filo conduttore, lo studente lo deve affrontare dal punto di vista di ogni singola disciplina. Non hai ancora scelto il tuo argomento della tesinaDai un’occhiata ai nostri consigli. Se invece hai scelto l’argomento, ma non hai idea dei collegamenti, ti consigliamo di leggere questo contenuto.

VOTO ESAME TERZA MEDIA: COME FUNZIONA

 

Il voto dell’esame di terza media dipende dalle singole valutazioni dell’ammissione, delle prove scritte e dell’orale. Il voto finale è dato dalla media tra il voto dell’ammissione e la somma delle singole valutazioni delle prove. La lode, invece, viene attribuita solo a chi ha preso dieci come voto complessivo all’esame e a patto che siano d’accordo i professori che compongono la commissione d’esame.

 

Per approfondire: come si calcola il voto dell’esame di terza media.

(Studenti.it)

Ultimi articoli