28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Cerveteri, contratto a tempo indeterminato per gli stagionali Camassa. Manca ASV, Pascucci: “da loro atteggiamento inammissibile”

Il Primo Cittadino commenta l’incontro di ieri in Municipio con le rappresentanze sindacali e l’ATI di Igiene Urbana

 In data 30/09/2019 si è svolto presso la Sala Giunta del Comune di Cerveteri l’incontro tra l’Amministrazione comunale, le rappresentanze sindacali e l’ATI di Igiene Urbana, composta dalla Camassambiente e dalla ASV – Azienda Servizi Vari, quest’ultima non presentatasi al confronto.

“Accanto alla pretesa del rispetto del capitolato d’appalto, da sempre la nostra Amministrazione ha avuto a cuore le condizioni dei lavoratori che prestano servizio presso le aziende che lavorano per conto del Comune. Per questo ci siamo messi a disposizione e abbiamo collaborato nell’ultimo anno al tavolo di confronto fra sindacati e aziende. Dopo un lavoro durato oltre 12 mesi si è raggiunto un obiettivo importantissimo – ha dichiarato il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci – tutto il personale stagionale della Camassambiente è stato stabilizzato con un contratto a tempo indeterminato. Questo non soltanto migliora le condizioni di vita di numerosi dipendenti, ma crea anche i presupposti per un miglioramento della qualità del lavoro. Si tratta di 29 persone che da oggi potranno vivere con la sicurezza di un posto di lavoro certo, con un contratto a tempo indeterminato. Non tutto però è andato come speravamo; dobbiamo constatare con profonda amarezza infatti l’atteggiamento irresponsabile della società ASV – Azienda Servizi Vari, che per l’ennesima volta non si è presentata al tavolo; la riunione per altro è stata più volte posticipata proprio per venire incontro alle loro esigenze e alle ripetute assenze negli incontri precedenti. Un disinteresse inaccettabile e una mancanza grave nei confronti dei dipendenti stagionali che lavorano presso la loro azienda e che rimangono nell’incertezza”.

“Ribadiamo fermamente che è inammissibile – ha proseguito il Sindaco Pascucci – che la ASV dopo mesi e mesi di trattative su una tematica così importante abbia assunto questa posizione. Manifestiamo tutta la nostra solidarietà e vicinanza ai dipendenti oggi rimasti fuori dall’accordo, con l’impegno che il lavoro dell’Amministrazione comunale a loro tutela non si fermerà fino a quando anche la loro posizione non verrà consolidata”.

Ultimi articoli