25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Manziana: interventi di manutenzione alla scuola elementare

Si attende l’inizio di un nuovo anno scolastico a Manziana, in special modo presso la scuola elementare, Direzione Didattica di Via Pisa, dove l’Amministrazione comunale in questi mesi estivi ha provveduto  agli interventi di manutenzione. 

Sindaco Bruni, sta per iniziare l’anno scolastico, che messaggio vuole dare ai giovani, alle famiglie? 

«E’ mia abitudine augurare un buon inizio di anno scolastico a ragazzi, famiglie, docenti e personale scolastico. Anche quest’anno farò lo stesso attraverso i canali ufficiali di comunicazione del Comune, puntando i riflettori sul ruolo che i nostri bambini hanno nel costruire la società del domani. In un contesto in cui la popolazione italiana sta inesorabilmente e costantemente invecchiando, i nostri ragazzi devono avere il diritto di sperimentare, provare e mettersi alla prova. 

Come Sindaco del mio paese farò tutto quello che è nelle mie possibilità per garantire loro questo risultato: ai nostri piccoli garantisco la nostra vicinanza silenziosa e il nostro sostegno, come sempre accaduto sin dal 2012. E posso con certezza affermare che il supporto non si manifesta esclusivamente garantendo quanto previsto dalla normativa: serve infatti un paese a misura di bambino, serve un ambiente naturale rigoglioso e sano, serve la voglia di migliorare e fare parte di una comunità, serve un’offerta di servizi che venga incontro alle esigenze delle famiglie. Ecco, finché sarò Sindaco questo sarà il mio impegno: i nostri ragazzi sono e saranno sempre la nostra priorità. Il loro benessere, non solo a scuola, è la nostra stella polare. In questo è ovviamente prezioso il lavoro del personale scolastico che ancora una volta voglio ringraziare per la dedizione e l’impegno».  

Sono state fatte delle verifiche con eventuali manutenzioni ordinarie o straordinarie? Se si, quali? 

«La manutenzione ordinaria viene fatta lungo tutto l’arco dell’anno e prosegue sempre, soprattutto d’estate. Nel periodo di chiusura delle scuole infatti approfittiamo per fare lavori più importanti: quest’anno, grazie ad un contributo del Ministero dell’Istruzione e a fondi comunali, è stata la volta del consolidamento dei solai dell’edificio B del plesso scolastico di Via Pisa (scuole elementari). Utilizzando i dati dell’indagine preventiva termografica si è proceduto alla realizzazione di un controsoffitto antisfondellamento, che garantirà ancora più sicurezza per alunni e personale docente. Ma non solo: sono stati rifatti i bagni, sono state ritinteggiate le aule e sono state sostituite le vecchie lampade con delle nuove a led, più efficienti e con minore consumo. Entro ottobre dovrebbe infine arrivare a termine la procedura per avviare i lavori di impermeabilizzazione e isolamento del tetto della scuola media in corso Vittorio Emanuele».

La scuola dell’infanzia copre tutto l’arco della giornata? E per chi fa tempo pieno, la mensa risponde ai requisiti di qualità? 

«Sì, l’orario prevede anche la possibilità di rimanere tutti i giorni a scuola anche nel pomeriggio, usufruendo del servizio mensa. La nostra attenzione a garantire un servizio qualitativamente elevato è costante negli anni». 

In termini di infrastrutture e didattica, Manziana e la scuola in generale, prepara i giovani nel modo migliore e mette le basi per una futura classe dirigente preparata?

«Le infrastrutture scolastiche (dalla materna fino alle medie) sono datate, ma negli anni sono state oggetto di continui interventi di manutenzione. Certo molto ci sarebbe ancora da fare, ma i nostri ragazzi possono contare su spazi a loro misura e su strutture collegate che offrono un servizio a tutto tondo. In generale Manziana è un paese tranquillo dove si respira serenità. Qualcuno a volte, con poca lungimiranza, confonde questa tranquillità con la monotonia, sottovalutando invece la ricchezza su cui ognuno di noi può contare ogni giorno: i nostri ragazzi però quotidianamente ci ripagano con successi in ambito scolastico, sportivo, culturale e artistico. Manziana è quindi un ottimo trampolino di lancio per costruire un futuro migliore».

Erica Trucchia 

Ultimi articoli