19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Tolfa: Domani il “Drappo dei Comuni”

TOLFA, DOMANI IL “DRAPPO DEI COMUNI”, GRANDE ATTESA IN COLLINA

Sorteggio delle batterie alle 12 in aula consiliare.
Cresce l’attesa a Tolfa per il “Drappo dei Comuni”, la corsa dei cavalli al fantino che si tiene domani sulla pista in terra battuta allestita lungo il Viale d’Italia. Protagonisti della gara saranno 8 comuni delle province di Roma e Viterbo, che si contenderanno l’ambita “bandiera”, dipinta da Silvia di Silvestro.
 
Il sorteggio – Durante la cena di gala, che si è tenuta giovedì alla presenza dei Sindaci dei comuni partecipanti e delle scuderie, sono stati sorteggiati gli abbinamenti tra cavalli e municipi. Domani alle 12 l’appuntamento é presso l’Aula Consiliare del Comune, quando saranno sorteggiati gli abbinamenti delle quattro batterie.
L’apertura istituzionale – Alle 15 si entra nel vivo del Drappo con la sfilata dei Sindaci e dei comuni partecipanti e dei rispettivi gonfaloni, con partenza da Piazza Matteotti. Insieme a loro sfileranno anche Miss Drappo 2019, la bellezza tolfetana Roberta Parigiani e Miss “Giuria Popolare”, Gaia Di Giovanni di Vejano: tutte e due sono state elette ieri sera dalla giuria qualificata e dal pubblico, in occasione della bellissima kermesse organizzata dalla Fidapa di Tolfa presso la Villa Comunale. Un altro “tutto esaurito” che, in attesa della gara a cavallo, corona un’altra splendida estate a Tolfa.
La gara – Dopo l’arrivo dei sindaci in Piazza Vittorio Veneto, alle ore 16, il mossiere Massimo Virgili con il suono del tradizionale “campano” darà il via alla gara. Le prime quattro batterie saranno corse subito dai cavalli abbinati a seguito del sorteggio. Poi i vincitori si sfideranno tra loro fino ad arrivsre alla finale che come di consueto si correrà al tramonto e che incoronerà il Comune vincitore del Deappo 2019.
Il percorso – Il tracciato della corsa dei cavalli di Tolfa è lungo circa 450 metri e si snoda lungo Viale d’Italia, in leggera salita e con una curva. Oltre all’interramento completo del percorso sono state installate una serie di transenne esclusive a collo d’oca, con le quali il Comune di Tolfa insieme ad altre precauzioni specifiche ha voluto garantire la massima protezione per gli spettatori e per i cavalli.
La novità dell’edizione 2019, il maxi schermo – Il pubblico come di consueto potrà assistere alla gara gratuitamente lungo il Viale d’Italia. La grande novità di questa edizione è la regia video con 4 telecamere sul percorso, che permetteranno al pubblico di vedere tutta la gara su un mega schermo a led allestito su Piazza Vittorio Veneto, con replay e la diretta di tutta la corsa.
I comuni che partecipano al “Drappo” 2019: Cerveteri, Civitavecchia, Oriolo Romano, Ladispoli, Manziana, Santa Marinella, Tolfa, Vejano.
L’organizzazione – All’organizzazione del Drappo dei Comuni lavorano oltre 50 volontari, coordinati dal Comune di Tolfa e dalla Pro Loco. A garanzia della sicurezza del pubblico oltre alla protezione civile sono impegnate le forze dell’ordine ed uno staff ad hoc.
La Gara degli Anelli – Al fine di rendere più bella è viva la giornata, sempre sulla pista interrata la mattina dalle ore 10 avrà luogo anche quest’anno la “Gara degli anelli”, una competizione che riprende una delle discipline del Torneo dei Butteri, la presa degli anelli a cavallo con la lancia. Protagonisti di questa gara saranno i sei rioni di Tolfa, che daranno come al solito spettacolo al pubblico presente.
Gli eventi a corollario -Il Drappo dei Comuni é anche un evento di valorizzazione del territorio é dei suoi prodotti. Per questo motivo saranno allestiti stand gastronomici dei comuni partecipanti, con l’obiettivo di rafforzare la rete territoriale e dare prestigio alle produzioni del territorio.
 
Abbinamenti (Comune, Cavallo, Scuderia)
 

Ultimi articoli