23 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Viterbo: “Sogno di una notte di mezza estate”, Sabato 20 luglio 2019 ore 21.00 – Villa Lante, Bagnaia

                                                          Teatro Mobile, regia di Marcello Cava

                                                       “Sogno di una notte di mezza estate”

 

Sabato 20 luglio 2019 ore 21.00, Villa Lante, Bagnaia di Viterbo

 

Sabato 20 luglio 2019, alle ore 21.00, secondo appuntamento a Bagnaia di Viterbo con lo spettacolo “Sogno di una notte di mezza estate” della compagnia dell’associazioneTeatro Mobile di Roma, sotto la regia di Marcello Cava e con la riscrittura, dalla commedia di William Shakespeare, di Pina Catanzariti.

Lo spettacolo fa parte della rassegna “Palcoscenico” a cura di Marina Cogotti, realizzata dal Polo Museale del Lazio e dall’Istituto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali: un viaggio tra i tesori del Lazio, ben 23 siti d’eccellenza, tra musei, palazzi nobiliari e complessi religiosi, legati da un programma vario, declinato secondo suggestioni dettate dai luoghi.

Questo primo studio sperimentale di Teatro Mobile sul e dal Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare cerca una nuova possibilità per farne a orare il suo mondo tanto ricco di poesia quanto amorale ed insensato. Un viaggio per visitatori-spettatori di questo bosco-labirinto: se il gioco degli specchi del capolavoro shakespeariano produce rifrazioni, queste e solo queste devono essere “captate” dai visitatori come suoni e voci dei misteri notturni, intuendo e scorgendo fatti e visioni estrapolati dal testo originario nella riscrittura di Pina Catanzariti.

Magia, sogno, inganni, iperrealtà e metateatro, dinamiche e intrighi familiari shakesperiani sono infatti gli ingredienti che si mescolano in Sogno di una notte di mezza estate del Teatro Mobile a Bagnaia di Viterbo: un disordine cosmico, mitologico ed erotico sul filo dell’amore inteso come ordine e armonia alla fine del mondo. In realtà descritto nella sua speculare doppiezza: sentimento violento, bestiale e distruttore che nulla crea, ma tutto distrugge e annienta, la maschera sulla realtà, la finzione, le bugie e i tradimenti. Teatro camuffato, antipsicologico e capovolto tra soluzioni atipiche, esilaranti e soprannaturali.

L’appuntamento con lo spettacolo “Sogno di una notte di mezza estate” si rinnova venerdì 23 agosto sempre a Bagnaia di Viterbo. Tutti gli altri appuntamenti della rassegna possono essere consultati sul sito www.art-city.it.

Ultimi articoli