LAGONE

Progetto Città Accessibili: Presentato Nella Sala Consiliare di Trevignano Romano

giugno 11
13:58 2019

PROGETTO CITTA’ Accessibili Presentato Nella Sala Consiliare di Trevignano Romano

Nel pomeriggio del 6 giugno nella Sala Consiliare del Comune di Trevignano Romano

è stato presentato un interessante volume sull’abbattimento delle barriere architettoniche .

Il volume, che porta il titolo “ Progetto Città Accessibili” ha avuto una storia e si spera che la storia continui e si concreti in realizzazioni riguardanti appunto la presa di coscienza delle Amministrazioni locali del persistente e ingiustificato problema delle barriere architettoniche.

Tutto è nato nelle aule del Liceo Scientifico “I. Vian” di Bracciano nell’anno scolastico 2016-2017 allorquando 65 studenti partecipanti all’ ”Alternanza Scuola-Lavoro” sotto la direzione della Dirigente, Prof.ssa Cosima Stefania Elena Chimienti ed il coordinamento del Lion Architetto Francesco Rinaldi, hanno ritenuto di dare rilievo e voce alle persone con difficoltà motorie concependo un Progetto per rendere più vivibile i nostri centri abitati. L’iniziativa è proseguita nell’anno scolastico successivo 2017-2018 e finalmente il lavoro si è compendiato in un bel volume voluto dall’Associazione ACCESS&Motion (presente il Socio Francesco Recchione ) con il Patrocinio dei Comuni di Bracciano e Trevignano Romano in collaborazione con il Liceo Scientifico ed il Lion Club Bracciano Anguillara Sabazia Monti Sabatini. Il volume, con la Presentazione di Antonio Spica, Presidente di ACCESS&MOTION e stampato a cura dei Lions, è stato consegnato al Sindaco di Trevignano, Claudia Maciucchi, al Lions Club ed agli studenti del Liceo presenti alla cerimonia ( con la firma di tutti partecipanti) con il proposito di farne dono a tutti i Comuni del Lago.

Nella circostanza il Sindaco ha sottolineato l’importanza della realizzazione e si è impegnato a realizzare le forme e le strutture architettoniche inserite nel volume perché effettivamente si possa avere città accessibili.

Il Segretario del Club Lions, Bruno Riscaldati, ha rivolto agli studenti presenti viva raccomandazione perché il Progetto non rimanga inerte nella Scuola, ma sia tramandato di anno in anno alla Classe dove ha avuto origine per ulteriori iniziative anche esecutive.

Bracciano, 12 giugno 2019.

Lion Bruno Riscaldati.

 

 

 

0 commenti

Nessun commento ancora!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

La tua e-mail non verrà pubblicata.
I campi obbligatori sono segnati *