26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Al via il Progetto Plurals

Ieri , 18 febbraio 2019, si è dato inizio formalmente al progetto Plurals che ha come tema “ Prevenzione e contrasto della violenza di genere”. Il progetto prevede la produzione di una miniserie crossmediale in 7 episodi che saranno visualizzati su piattaforme televisive e web.
Il gravoso impegno per la realizzazione è sostenuto dalla ATS con il supporto dei Comuni di Manziana, Canale Monterano, Angelica Vision, l’Associazione Culturale L’Agone Nuovo. L’Istituto Luca Paciolo, sedi di Anguillara s. e Bracciano, sono partecipi con i loro studenti con l’alternanza scuola/lavoro con la supervisione dei loro insegnanti.
Gli studenti del IV saranno coinvolti nella sceneggiatura, realizzazione dei costumi, produzione dei filmati, e non ultimo attori, filmati che avranno come sedi di riprese i Comuni interessati.

LA SCENEGGIATURA è scritta da Francesco Iezzi, Ettore Conte ed ha la supervisione scientifica della dottoressa Parsi.
LA REALIZZAZIONE sarà affidata a professionisti del settore cinematografico che saranno affiancati, in alcuni ruoli dai ragazzi dell’alternanza scuola /lavoro
Agli studenti sarà chiesto principalmente di interpretare alcuni dei personaggi della serie.
LA SUPERVISIONE ARTISTICA è affidata a Claudio Zamarion che con la sua casa di produzione cinematografica affiancherà e produrrà il progetto.

Come sopra accennato, scopo principale è la sensibilizzazione dei giovani a tutte le problematiche, purtroppo presenti in tutti gli strati sociali, inerenti la violenza fisica e psicologica che viene praticata sulle donne e sui soggetti più deboli o “diversi”; altra finalità è l’avvicinare i giovani al mondo lavorativo e ai problemi pratici della produttività anche con possibili obiettivi futuri.

Nella foto Claudio Zamarion durante la prima delle numerose lezioni agli studenti del Paciolo che si terranno all’interno del progetto.

Ultimi articoli