25 Aprile, 2024
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Asl Roma4: corso sulla comunicazione organizzativa

Quattro giornate di formazione e aggiornamento per i dipendenti del servizio sanitario

Quattro giornate organizzate per i dipendenti della Asl Roma 4, sanitari amministrativi e tecnici, per formare e offrire un panorama aggiornato sulla comunicazione interna ed esterna, necessaria alla pubblica amministrazione per stare al passo con i tempi.
Lo sviluppo esponenziale delle tecnologie, e in particolare la velocità della comunicazione quotidiana attraverso un’ampia scelta di social network, rende necessaria una sostanziale modifica del sistema comunicativo pubblico, in modo da stimolare una maggiore partecipazione dei cittadini utenti al processo decisionale dell’azienda sanitaria, in considerazione del fatto che i soli siti istituzionali non sono più in grado di garantire un accesso adeguato alle informazioni pubbliche, poiché i cittadini si informano attraverso le proprie reti di relazioni, cercando il dialogo diretto con il proprio interlocutore, come ad esempio interrogare una pagina o un profilo su facebook o instagram.
Questo cambiamento radicale, che non si arresta, anzi diventa ogni girono sempre più rapido, rende necessaria una nuova strategia di comunicazione che consenta alle Pubbliche amministrazioni, e in questo caso all’azienda sanitaria Roma 4, di promuovere efficaci strumenti di interazione e partecipazione, in modo da rendere la comunicazione interna tra dipendenti, ed esterna verso gli utenti, il più efficace ed efficiente possibile, ma soprattutto trasparente.
Obiettivo del corso è fornire gli strumenti per migliorare la comunicazione istituzionale e organizzativa in e out in attuazione dei principi che regolano la trasparenza e l’efficacia dell’azione amministrativa, disciplinano le attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni. La direzione aziendale della Asl Roma 4 intende formare il personale per aumentare competenza e consapevolezza di una buona comunicazione organizzativa, con un percorso articolato in quattro giornate formative.
Il direttore generale Giuseppe Quintavalle ha voluto l’organizzazione di questo corso, anche a seguito della nuova veste del sito aziendale, col quale la Asl Roma 4 si presenta ora all’utenza. “E’ importante che tutti i dipendenti, di qualsiasi ruolo, capiscano l’importanza di una comunicazione efficace. Abbiamo degli strumenti ottimi per poterci relazionare con il pubblico, ma è importante saperli usare bene. Per questo la formazione è fondamentale.” Il direttore sanitario Carmela Matera sottolinea l’importanza del ruolo di una corretta comunicazione anche nel campo sanitario, per permettere ai cittadini di conoscere dei servizi attraverso canali rapidi e trasparenti, come ad esempio i social, e organizzare dei servizi basati proprio sulla comunicazione diretta tra cittadino e comunicatore pubblico, come sta già avvenendo con il servizio messo a disposizione sulla pagina aziendale facebook della Asl per aiutare il ritrovamento dei cani smarriti sul territorio. Il direttore amministrativo Francesco Quagliariello dichiara la sua soddisfazione sull’organizzazione di questo corso che conta un gran numero di iscritti, segnale importante per l’azienda sanitaria, “segno che il personale vuole stare al passo con i tempi, essere informato su come poter agire al meglio, non solo per l’immagine di modernità ed efficienza che l’Azienda può trasmettere all’esterno, ma anche sulla semplificazione dei rapporti interni, tra collaboratori dei servizi aziendali.”
Il responsabile scientifico del corso, la Dott.ssa Marika Campeti, relazionerà sulle molteplici possibilità e contemporaneamente sulle criticità riscontrare, durante il processo di cambiamento della comunicazione istituzionale, dalla carta stampata alla quotidianità dei social.
Le quattro giornate saranno seguite dai docenti Dr. Giovanni Tagliapietra, Dott.ssa Stefania Pascucci, Dr. Francesco Vitale e Dr. Daniele Pilla.

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