25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

 unbuonvino.it: scoprire e consigliare in modo facile e diretto

Nasce e-commerce completamente dedicato alla vendita del vino italiano ed estero di qualità

 

 

Cos’è unbuonvino.it?

«unbuonvino.it è un e-commerce completamente dedicato alla vendita del vino italiano ed estero. Seguendo la logica francese di terroir (Territorio) abbiamo selezionato vini di qualità e diviso il sito in territori, con l’intento di riuscire a coprire la maggior parte delle principali aree vitivinicole italiane ed alcune zone del mondo, in particolare quelle dove la produzione di ottimi vini è particolarmente sentita. Navigando nel sito, si può scoprire una vera e propria mappa territoriale del vino, prodotto italianissimo che ancora oggi viene percepito come mistico, per pochi adepti o per chi ha disponibilità importanti. Noi lavoriamo per ridurre la distanza tra il consumatore e il buon vino, fornendo informazioni utili e il più possibile complete, tramite l’aggiornamento del nostro blog e l’utilizzo dei canali social, come Facebook ed Instagram, che richiedono tanta attenzione, lavoro e studio continuo.

Ciascuna pagina dei nostri prodotti è ricca di informazioni riguardo le caratteristiche tecniche ed organolettiche del vino, che vanno dalla temperatura di servizio fino alla storia del vitigno o della casa produttrice, molto utile quando si è indecisi o curiosi rispetto all’acquisto.  L’intento non è quello di dogmatizzare, tutt’altro! è quello di scoprire, incuriosire e consigliare nella maniera più facile e diretta.

Nelle scelte iniziali siamo stati guidati da un nostro caro amico e grande professionista, Giancarlo Albarello, oggi sempre più entusiasticamente coinvolto nel progetto e nostro ascoltato wine expert. Oltre ai vini italiani abbiamo, come dicevo, a disposizione prodotti che arrivano da zone esotiche, come per esempio Libano o Australia, tanto per citarne alcuni».

Come nasce l’idea di una piattaforma come questa?

«unbuonvino.it nasce da un’idea condivisa in famiglia, in un momento magico in cui io stavo concludendo la mia esperienza lavorativa in Australia, durata quasi due anni, facendo i lavori più disparati e acquisendo un’ottima padronanza della lingua inglese. Mio padre si preparava a lasciare il mondo dell’informatica, vissuto per oltre 35 anni, per lanciarsi in un progetto rivitalizzante, dove mettere tutte le sue energie e risorse. Lavorando in Australia soprattutto nel settore della ristorazione e avendo l’occasione di girare in più città, posso dire con certezza di aver acquisito un punto di vista nuovo per quanto riguarda il valore dei prodotti italiani del settore food&beverage. Quindi ho pensato che era giunto il momento di tornare a casa e mettere nel progetto la mia esperienza di vita e la nuova lingua acquisita. Tempo due settimane ed ero a bordo dell’aereo, pronto per questa nuova avventura».

Quali obiettivi vi siete proposti per il presente e per il futuro?

«I primi obiettivi sono quelli di raggiungere una completa copertura su scala nazionale; unbonvino.it è nato da pochissimo ma già sta ottenendo buoni riscontri. Tra gli obiettivi a medio termine, c’è quello di aprire il fronte estero, soprattutto verso il Nord Europa, in particolare la Danimarca, dove sono stato di recente, paesi in cui il mercato del vino italiano sta trovando tanto apprezzamento e uno sviluppo davvero interessante. Ora però il prossimo obiettivo sono le festività natalizie, dove ci aspettiamo un incremento della richiesta soprattutto da parte di chi vorrà regalare un buon vino ai suoi familiari e amici».

Ultimi articoli