18 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Alla Sala Cavour (Parlamentino), venerdì 5 ottobre 2018, h. 15.00 presso il Palazzo dell’Agricoltura presentazione libri di Isania Forgione e Elisabetta Chiandetti, con partecipazione del tenore Luca Canonici

Il Direttore della Biblioteca e dell’Ufficio Dirigenziale AGRET III, Dott. Giovanni Piero Sanna, ha il piacere di invitare all’evento artistico culturale (presentazione libri di Isania Forgione e Elisabetta Chiandetti, con partecipazione del tenore Luca Canonici).

Alla Sala Cavour (Parlamentino), venerdì 5 ottobre 2018, h. 15.00 presso il Palazzo dell’Agricoltura Via XX Settembre n.20 – 00187 Roma, Ingresso libero.

“PREoccupati per essere Vincente Adesso!” Un corso- lezione in esclusiva per il Ministero.

Significato: La possibilità di creare la tua Vita, in una Genesi Naturale, arricchendoti di strumenti che ti permettano di:

– conoscere il tuo terreno psico-fisico

– seminare pensieri costruttivi

– curare le tue scelte

– far crescere le tue abilità

– nutrire comportamenti efficaci e vincenti

per poi… raccogliere i frutti dei tuoi risultati!

L’Attenzione verso te stesso viene per prima, Genera e Guida la tua Vita Adesso…tutto il resto sarà una conseguenza!”

Come si può notare viene fatta una descrizione che contiene la metafora della Pianta che cresce, essendo inseriti nel contesto del Ministero dell’Agricoltura!

Inoltre anche la potenza delle note viene in nostro aiuto, alimentando la Musica che è dentro di noi!”

 

Isania Forgione Autrice del libro : “Preoccupati e vivrai meglio”.

La Dott.ssa Isania Forgione si occupa di Evoluzione, aiuta le persone ad evolvere, a rendere manifeste e ad utilizzare le loro risorse personali, in uno sviluppo progressivo e costante, offrendo strumenti semplici, efficaci e rapidi, che permettano loro di ottenere il meglio dalla loro Vita, in tutte le aree!

Ha aiutato ed aiuta davvero tante persone… dall’impiegato al professore e il libero professionista, dal dottore all’imprenditore e l’operaio, dalla casalinga al pensionato e lo studente, davvero tante categorie di persone! Persone che non amano più perdere tempo, che non amano più non ottenere risultati, che non amano più spendere soldi e la loro Vita inutilmente… che vogliono avere risposte adeguate alle situazioni, conoscere le loro vere potenzialità, che vogliono finalmente, riconoscersi e comprendersi, che vogliono scegliere e decidere, in modo rapido e con la loro testa, persone che vogliono essere seguite, star bene e sapere come si fa!

Lei è una Evolution Coach, Trainer, Autrice, Docente di Spagnolo ed Inglese. Dopo le 2 Lauree (Lingue e Letterature Straniere Moderne e Pedagogia, indirizzo psicosociologico), diventa Senior Real Result Coach (Master Internazionale in Coaching ad Alte Prestazioni). Specializzata in Life Coaching (NLP Master Practitioner, Dinamiche a Spirale, Coach Professionista) e Team Coaching, con esperienza come Crew and Assistant con i migliori del settore, tra cui Anthony Robbins.

Dal 1994, si occupo di Formazione, Crescita Personale ed Evoluzione interiore. Crea Percorsi di Coaching per persone di ogni età e livello, sia individuali che di gruppo (tra cui: “Autostima e Gestione dello Stress”, “Tu sei e puoi… se vuoi!”, “Centra il tuo Centro!”, “E-motion: saper condurre le tue emozioni”, “Valori in Corso!”, “La Vita è una questione di Stile!”, “Saper intendersi: la chiave per Comunicare in modo utile sei tu!”, “Di che senso sei?”, “Viviti! Cosa sai aspettando?”, “La Preziosità dell’Entusiasmo”, “Allenati ad Abituarti!”, “Essere Abili e Respons-abili”, “Me Time!”, “Dal Desiderio alla Conquista!” e tanti altri). E’ autrice del Best Seller “Preoccupati e Vivrai Meglio!” (Mind Edizioni) e delle Sillogi poetiche “Alfabeto” (Lalli Editore), “La Possibilità” (Libroitaliano), “Crema di Parole” (Oceano Edizioni) e “Illimitare” (Mef). E’ autrice della parte letteraria di molte canzoni (iscritta Siae) e Speaker. E’ nata a Caracas (Venezuela), il 25/12/1962. Vive ad Arezzo.

 

Elisabetta Chiandetti Autrice del libro “Essere Vincente Adesso” 

Elisabetta Chiandetti da sempre ha manifestato particolare interesse per la psicologia e un forte desiderio di aiutare le persone a migliorare la qualità della propria vita.

Nel 2002 incontra il grande filosofo motivazionale Jim Rohn, che con l’affermazione apparentemente semplice e di facile applicazione “se vuoi che le cose cambino prima devi cambiare tu”, stimola Elisabetta a intraprendere un percorso di studio e ricerca nell’ambito della crescita personale, fino a conoscere e appassionarsi al mondo del Coaching e della Programmazione Neuro Linguistica (PNL)

Nel 2008 rassegna le dimissioni dall’Università degli Studi di Udine, dove per quasi vent’anni ha prestato servizio nel settore amministrativo-contabile.

Nel 2013 partecipa alla 1^ edizione del Master Internazionale in Coaching ad Alte Prestazioni (MICAP), programma creato e diretto da Roberto Cerè, conseguendo il diploma di Real Result Coach. Nei due anni successivi ha ricoperto il ruolo di Tutor che l’ha portata a conseguire nel 2015 l’ambita certificazione di Senior Real Result Coach.

Ha inoltre conseguito le certificazioni in Programmazione Neuro Linguistica di:

– Business Practitioner – Business Master Practitioner – NLP Coach.  Oggi è Mental Coach.

 

Luca Canonici

nasce a Montevarchi nel 1960. Tenore, è allievo di Tito Gobbi, debutta nella lirica 1985 al Teatro dell’Opera di Roma con “Rigoletto”. Nel corso della sua carriera collabora con molti direttori d’orchestra, fra i qual i Maestri Bruno Bartoletti, Bruno Campanella, John Eliot Gardiner, Gustav Kuhn, Riccardo Muti, Daniel Oren, Evelino Pidò, Donato Renzetti, Nino Rota, Nino Sanzogno, Georg Solti, Marcello Viotti e Alberto Zedda.

Nel 2010 partecipa al Festival di Sanremo assieme a Pupo e a Emanuele Filiberto di Savoia, cantando “Italia amore mio”. Nonostante pesanti contestazioni dalla platea, e nonostante una temporanea eliminazione la prima sera, la canzone arriva seconda in finale, soprattutto grazie al televoto. Dopo il debutto, avvenuto nel 1985 presso il Teatro dell’Opera di Roma con Rigoletto (Duca di Mantova), ha intrapreso una brillante carriera che lo ha condotto in alcuni fra i più prestigiosi teatri del mondo fra i quali Teatro alla Scala di Milano, Royal Opera House-Covent Garden di Londra, Staatsoper di Vienna, Teatro Comunale di Firenze, Opernhaus di Zurigo, Bayerische Staatsoper di Monaco, Teatro la Fenice di Venezia, Concertgebouw di Amsterdam, Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma, Teatro Regio di Parma, Rossini Opera Festival di Pesaro, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Massimo di Palermo, collaborando con direttori d’orchestra del calibro di Bruno Bartoletti, Bruno Campanella, Riccardo Chailly, John Eliot Gardiner, Gustav Kuhn, Riccardo Muti, Daniel Oren, Evelino Pidò, Donato Renzetti, Nino Rota, Nino Sanzogno, Georg Solti, Marcello Viotti e Alberto Zedda.

Nel 1986 è principe Nilskij ne Il giocatore di Sergei Prokofiev con Daniela Dessì, Elena Souliotis e Franco Calabrese al Comunale di Firenze. Nel 1987 è Pisandro ne Il ritorno d’Ulisse in patria diretto da Bruno Bartoletti con James King (tenore) e Natale De Carolis a Firenze e Fernando ne Il furioso all’isola di San Domingo con Carlo Rizzi (direttore d’orchestra) e Luciana Serra al Teatro Municipale (Piacenza). Nel 1989 è Tebaldo ne I Capuleti e i Montecchi diretto da Riccardo Muti con Paul Plishka, Nuccia Focile e Carlo Colombara nella trasferta della Scala al Teatro Bol’šoj di Mosca.

Nel 1990 è Ernesto in Don Pasquale con Barbara Hendricks, Gino Quilico ed Enzo Dara alla Fenice. Nel 1992 è il protagonista in Fra Diavolo diretto da Bruno Campanella con Alessandro Corbelli e Sumi Jo alla Scala. Nel 1994 è il conte Almaviva-Lindoro ne Il barbiere di Siviglia di Paisiello con Corbelli, Giorgio Surian e Bruno de Simone al Teatro Verdi (Firenze). Nel 1996 alla Scala è Rinuccio nella prima di Gianni Schicchi con Leo Nucci e Lorenzo Regazzo ed Ada nella prima assoluta di Outis di Luciano Berio con Dominique Visse, Alan Opie e gli Swingle Singers. Nel 2003 canta nelle prime assolute di Il mistero del finto cantante e Che fine ha fatto la piccola Irene di Marco Betta diretto da Federico Longo con Ugo Dighero al Teatro dei Rozzi di Siena.

Fra le sue ultime interpretazioni operistiche si segnalano Les mamelles de Tirésias al Festival di Macerata e al Teatro Lirico di Cagliari, Il barbiere di Siviglia di Paisiello a Sassari, Nabucco al Teatro della Fortuna di Fano, L’enfant et les sortilèges al Teatro Piccinni di Bari, al Teatro Filarmonico di Verona e al Teatro Valli di Reggio Emilia, Il cappello di paglia di Firenze al Teatro Massimo di Palermo e al Teatro Regio di Torino, Requiem di Verdi con l’Orchestra Verdi di Milano (con la direzione di Riccardo Chailly), La Vedova allegra al Teatro Filarmonico di Verona e L’Heure espagnole al Teatre Principal de Palma de Mallorca.

Dal 2008 ha assunto la carica di Direttore Artistico di OperaFestival, un progetto culturale teso a far risuonare la grande musica nei luoghi più suggestivi di Firenze e della Toscana. OperaFestival è soprattutto un festival di produzione, dal 2004 anima l’estate fiorentina, che si svolge in numerose città della Regione Toscana: Firenze, Pistoia, Fiesole, Pietrasanta, Barberino di Mugello, Chiusdino (Siena), Montevarchi. Durante la sua direzione artistica ha promosso la collaborazione con importanti e prestigiose realtà musicali come l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra regionale toscana e con il Tuscan Sun Festival, e con artisti dal respiro internazionale quali Roberto Bolle, Dīmītra Theodosiou, Angela Gheorghiu. Dal 2008 il Festival ha rappresentato nuove produzioni de Il barbiere di Siviglia, Aida, Die Zauberflöte, La traviata, La bohème, Gianni Schicchi, Carmina Burana e Messa da Requiem di Verdi, Don Giovanni e Boléro di Ravel.

Appassionato d’arte da sempre, dopo una lunga esperienza nel commercio antiquario, ha collaborato in qualità di esperto con alcune televisioni private, ideando e presentando programmi dedicati all’arte. Dal 2010 ricopre la carica di Direttore del Museo di Arte Sacra della città di Montevarchi.
Assieme a Pupo e a Emanuele Filiberto di Savoia, ha partecipato al Festival di Sanremo 2010 con la canzone Italia amore mio, classificandosi 2º posto. Lo stesso anno ha presentato un album pop dal titolo Italia Amore Mio comprendente, fra gli altri, il brano presentato a Sanremo e la reinterpretazione della canzone Vita d’artista di Pupo.

La sua ricca discografia annovera titoli operistici quali La sonnambula (Nuova Era), Il signor Bruschino (Claves), Don Pasquale (Erato), La grande notte di Verona, La favorita e La cambiale di matrimonio (Ricordi), Linda di Chamounix (Europa Records), Falstaff con Georg Solti (Decca), Messa da requiem con John Eliot Gardiner (Philips).

Ha sostituito José Carreras, assente per ragioni di salute, nelle riprese del film La bohème diretto da Luigi Comencini. La voce che si sente è quindi di Carreras, mentre a Canonici è affidata soltanto la parte recitativa di Rodolfo. Dall’ottobre 2010 conduce Valdarno amore mio, un programma che ha lo scopo di far conoscere e rivalutare delle ricchezze del territorio, su Valdarno Channel, piccola emittente tv locale visibile nelle province di Arezzo e Firenze. Nel 2012 ha interpretato il ruolo di Mr Grey nel film P.O.E. Poetry of Eerie diretto da artisti vari

 

Intervengono

Isania Forgione

(evolution coach)

Elisabetta Chiandetti

(mental coach)

Luca Canonici

(tenore di fama internazionale)

 

Ultimi articoli