20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

“SPERANZA. Il mistero della croce di Val D’Aia”

Domenica 17 dicembre alle ore 10,00, nella splendida cornice della Sala Consigliare di Trevignano Romano, l’Agone Nuovo ha organizzato il secondo incontro di promozione del libro “ Speranza. Il Segreto della croce di Val d’Aia” dell’autore Lorenzo Avincola.  Un incontro doveroso visto il legame dell’autore e dell’opera, con Trevignano.

La trama del libro infatti, si dipana essenzialmente tra i vicoli e i panorami di Bracciano e Trevignano, luoghi di origine – Trevignano – e di residenza – Bracciano- di Lorenzo Avincola.

E proprio da qui si e’ partiti nella discussione con l’autore, con il Vice Sindaco Luca Galloni e con Giampiero Nardelli, gia’ amministratore alla cultura del Comune di Bracciano, per sottolineare il valore che riveste la valorizzazione di talenti locali afferenti a vari settori artistici, che offrono alla comunità  un’occasione di riconoscimento del proprio patrimonio culturale e della propria memoria collettiva.

L’agone Nuovo, che da sempre ha fatto propria questa missione, anche con questa iniziativa ha suscitato l’interesse dei partecipanti, coinvolgendo nella presentazione dell’autore e del libro il pubblico presente all’incontro che, in maniera molto significativo e – a tratti toccante – ha rievocato l’esperienza vissuta realmente dalla comunità  trevignanese all’epoca dei fatti narrati dal libro di Avincola, relativi alla Croce di Val D’Aia e, al contempo, ha tracciato tra fantasia e finzione, personaggi e luoghi tipici della vita locale del paese ospitante.

 

di Monica Sala

Ultimi articoli