29 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Domenica 16 ottobre la Marcia della Solidarietà contro la povertà da Cerveteri a Ladispoli

Cerveteri e Ladispoli unite contro la povertà. Domenica 16 Ottobre, su iniziativa del Piano di Zona del Distretto Sociale di Cerveteri e Ladispoli e grazie all’adesione di tantissime realtà associative delle due città, si svolgerà la “Marcia della Solidarietà” contro la povertà e il disagio sociale.

Alle ore 10.00, dalla Stazione FS di Marina di Cerveteri partirà per raggiungere la Stazione FS di Ladispoli, una Marcia non competitiva alla quale potranno partecipare tutte e tutti. La quota di iscrizione è di 3 euro: il ricavato sarà destinato ai progetti di assistenza sociale nel territorio.

I sei chilometri del percorso della Marcia sono un collegamento simbolico, ma anche concreto: per mezzo del Piano di Zona, Cerveteri e Ladispoli portano avanti insieme da circa quattro anni tantissimi progetti che riguardano il Sociale, garantendo servizi di primaria importanza alle famiglie delle due città. L’iniziativa ha infatti ricevuto il patrocinio dagli Assessorati allo Sport e alle Politiche Sociali dei Comuni di Cerveteri e di Ladispoli.
Sono già moltissime le realtà che hanno aderito alla Marcia della Solidarietà, e in primo luogo le associazioni di volontariato, le cooperative e le associazioni ambientaliste che hanno costruito in questi anni una proficua rete di solidarietà che rappresenta un valore aggiunto per il territorio.

La Marcia prende spunto da tre motivazioni principali:

· Celebrare la “Giornata di contrasto alla povertà“ istituita dall’O.N.U. Questa giornata fu fortemente voluta da Padre Joseph Wresinsky, fondatore del Movimento “IV Mondo”, con lo scopo di dare una voce a quello che all’epoca veniva chiamato il “sottoproletariato”: famiglie povere ed emarginate, rese finalmente protagoniste con le loro storie di resilienza, valori, bisogni e aspirazioni.
· Coinvolgere attivamente i cittadini di Cerveteri e Ladispoli, le Istituzioni e le realtà associative per “far emergere la Solidarietà”. Per questo la Marcia non sarà una vera e propria gara, ma più un impegno collettivo, da fare in piena allegria ed ognuno secondo il proprio ritmo.
· Creare un momento di comune partecipazione che sappia andare oltre le competenze e le attività quotidiane di ognuno. Due città, tante realtà diverse, uomini e donne di ogni età e condizione sociale, ma con un unico obiettivo comune.

Per iscriversi alla Marcia per la Solidarietà si può contattare l’ufficio del Piano di Zona al numero 3476475198 o all’indirizzo e-mail pdzrmf2@comune.cerveteri.rm.it.

Ultimi articoli