29 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

A Oriolo Romano laboratori e una mostra per il Progetto “Pace o Guerra”

Il riordino dell’archivio, laboratori con gli studenti e una mostra documentale. Sono queste le iniziative che sono state portate avanti ad Oriolo nell’ambito del progetto “Pace o Guerra: 1914 I Dilemmi del Novecento”, che ha coinvolto anche i Comuni di Anguillara Sabazia, Bracciano, Campagnano Romano, Cerveteri, Formello, Mazzano Romano, Tolfa e che è stato finanziato dalla Regione Lazio ai sensi della legge n. 6 del 7 agosto 2013.

Partner sul territorio il prestigioso Centro Documentazione Archivio Flamigni. Il lavoro fatto è stato molto articolato. Dopo l’approvazione da parte del Consiglio comunale di Oriolo del progetto presentato dal Centro Documentazione Archivio Flamigni mirato ad attività di riordino e di valorizzazione della documentazione relativa alla Grande Guerra presente nella sezione postunitaria dell’Archivio del Comune di Oriolo Romano, è stato dato incarico alle archiviste collaboratrici del Centro, Simona Raccuia e Giulia Corradi, della realizzazione del progetto valutando idonee le loro competenze acquisite precedentemente in altre attività di valorizzazione di detta documentazione.

In accordo con l’allora assessore delegato all’Istruzione Renza Rella, si è provveduto poi a individuare un programma di massima suddiviso in tre fasi. Nella prima fase (ottobre-dicembre 2013) si è provveduto allo spostamento fisico e alla pulitura della documentazione, fino ad allora custodita presso depositi comunali non idonei alla conservazione, e alla ricognizione del contenuto dei faldoni relativi agli anni 1914-1920. La ricognizione ha permesso di selezionare i materiali necessari all’attività di laboratorio programmata con gli studenti delle classi III della scuola media “Santa Rosa Venerini” di Oriolo Romano. Nella seconda fase (marzo-maggio 2014) è stato progettato e realizzato il laboratorio con gli studenti delle classi III dal titolo “La prima guerra mondiale: avvenimenti, persone e luoghi nel comune di Oriolo Romano”. Nel primo incontro svolto presso la sede dell’Archivio Flamigni di Oriolo sono stati introdotti i concetti di archivio, cultura documentale e memoria, supportati dall’analisi di fascicoli e registri provenienti dall’archivio storico comunale. Si è provveduto inoltre a programmare, d’intesa con le insegnanti di storia e lettere, l’attività di laboratorio in quattro appuntamenti in classe durante i quali la documentazione dell’archivio comunale e quella fotografica e audiovisiva fornita agli studenti è stata contestualizzata dalla dimensione nazionale alla realtà locale e successivamente rielaborata in una presentazione in power point, con foto e testi scritti dai ragazzi. Realizzata anche una prima pagina di giornale del 1919 con la quale gli alunni hanno simulato l’esperienza redazionale scrivendo articoli relativi a eventi, persone e stile di vita del comune di Oriolo. Nella terza fase di lavoro (luglio-novembre 2015) si è provveduto a realizzare una mostra documentale e fotografica dal titolo “La prima guerra mondiale a Oriolo Romano (1914-1918)” e all’esposizione del risultato del laboratorio con le classi III della scuola media di Oriolo Romano. La mostra, ospitata presso Palazzo Altieri dall’8 agosto al 4 novembre 2015, è stata visitata da alcune classi della scuola elementare e della scuola media di Oriolo nel corso delle celebrazioni organizzate dall’amministrazione comunale durante la festa nazionale delle forze armate.

Ultimi articoli