29 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Provincia. Grande affluenza alla festa delle ciliegie di Celleno

“Con grande piacere, ho partecipato, domenica 12 giugno, insieme al consigliere regionale Riccardo Valentini, alla giornata conclusiva della 30° edizione della Festa delle Ciliegie di Celleno,  noto soprattutto per le sue ciliegie Ravenna”, ha così dichiarato il Presidente della Provincia di Viterbo Mauro Mazzola.

Ogni anno ricorre questo folkloristico appuntamento, in cui turisti, curiosi e gente del posto, si incontrano non solo per assaggiare le ciliegie, ma anche per degustare i numerosi prodotti locali, ascoltare musica ed assistere alla sfilate dei carri allegorici a tema.

Grazie all’impegno tra il Comune, la Pro Loco ed il Consorzio dei produttori della ciliegia di Celleno, è stato possibile organizzare una settimana ricca di eventi, ai quali i giovani del posto lavorano per mesi, durante tutto l’anno, con passione e dedizione.

Un momento saliente della manifestazione è stata la realizzazione della crostatona, giunta alla XVI edizione.

Si tratta di una crostata lunga oltre venti metri, con marmellata di ciliegie di Celleno, preparata da signore esperte in ambito culinario ed offerta, gratuitamente, a tutti i presenti.

Numerose erano le persone accalcate davanti allo stand della crostatona, per assaggiare questa prelibatezza.

In questo goliardico contesto, non è mancata la gara dello sputo del nocciolo, il cui campione, Mauro Chiavarino, detentore del titolo da ben quattro anni, ha di nuovo avuto la meglio sui suoi avversari, tirando il nocciolo ad una distanza di oltre 19 metri.

“Credo sia importante – prosegue il Presidente della Provincia – mantenere vive le sane e genuine tradizioni, e le culture di ogni paese del nostro territorio, affinché possano essere trasmesse alle nuove generazioni”.

Ultimi articoli