12 Maggio, 2024
spot_imgspot_img

Sport. La ASD Bracciano Badminton promossa in Serie A

Spesso si usa dire “non c’è due senza tre”… ma per la Bracciano Badminton la terza partecipazione (in 4 anni) ai Play-Off promozione per la serie A, dopo i due precedenti tentativi falliti del 2013 e 2015, è stata stavolta di successo: la ASD Bracciano Badminton è in serie A!

Sabato 12 e domenica 13 marzo al Palabadminton di Milano si sono, infatti, svolti, oltre alle “final four” per lo scudetto, i playoff promozione che vedeva le tre squadre vincitrici dei gironi Nord, Centro e Sud, rispettivamente, SC Meran, ASD Bracciano Badminton e CS Etna, contendersi i 2 posti disponibili in serie A.

Nella giornata di sabato alle 15:00 si svolgevano le semifinali scudetto, vinte dal BC Milano per 5-0 sul SV Kaltern e dal SSV Bozen per 4-1 sul ASV Malles. Quindi, anche la prima gara dei play-off promozione tra il club altoatesino ed i catanesi, conclusa con la schiacciante vittoria per 5-0 a favore del blasonato club di Merano (team con più scudetti -13- nella storia del campionato italiano a squadre di badminton).

Alle 18:00 iniziava l’avventura del club lacustre contro gli sconfitti della precedente gara, cioè, il CS Etna. Si parte subito bene nel doppio femminile con la nostra coppia Cimini-Pascucci che batte Franceschino-Mauro in 3 set (21-14 15-21 21-15); a seguire il doppio maschile di Carlone-Ye che per un pelo non portano via il secondo punto: finisce, infatti 21-16 17-21 21-19 per la coppia avversaria Cutuli-Franceschino (Andrea, fratello di Enrica che ha giocato nel doppio). Con la situazione di 1-1 scende in campo il singolo femminile ed il Bracciano si riporta in vantaggio con Cimini che batte in 2 prepotenti set (21-11 21-14) la catanese Mauro. Tocca ora al giovane Ye Fu (di chiara origine cinese ma passaporto italiano) nel singolo maschile contro Cutuli: primo set vinto con convinzione 21-15, comincia a dominare il secondo che si conclude anzitempo per abbandono del catanese per guai fisici. Sfortunato il club siciliano ma l’impressione che Ye avesse potuto l’incontro era comunque netta. 3-1 e storica promozione raggiunta (manca solo l’ultima gara di doppio misto) per Bracciano. E’ grande emozione e festa sugli spalti tra i ragazzi braccianesi, guidati dal coach Galeani. Per la cronaca, l’ultima gara veniva vinta da Etna in 3 set con i fratelli Franceschino che battono 21-19 14-21 21-9 il nostro doppio Pascucci-Carlone (con quest’ultimo che, fresco di recupero da problemi fisici, ha pagato l’affaticamento nel terzo).

La domenica mattina era per le ultime sfide: quella della finale scudetto, con la pronosticata vittoria della fortissima formazione del BC Milano che batte 5-0 il pur forte SSV Bozen, e la sfida fra le neo-promosse Bracciano e Merano che servirà solo a stabilire la prima e seconda posizione di arrivo nel girone. Incontro, quest’ultimo, dall’esito fin troppo scontato ma che viene giocato comunque con tutto l’impegno possibile dai ragazzi di Bracciano per onorare la meritata promozione. E’ 5-0 per Merano ma per ora siamo contenti così!…

(nella foto sopra l’esultanza del capitano Arianna Pascucci, in quella sotto i ragazzi del Bracciano Badminton protagonisti al Palabadminton di Milano)

gruppo storico Bracciano in A

Ultimi articoli