13 Maggio, 2024
spot_imgspot_img

Anguillara. Stronati fa squadra con Flenghi: «La “svolta” è solo con noi, il resto è solo “riciclo”»

Ad Anguillara si torna alle urne e per la prima volta, dopo tanti anni, una consiliatura termina il suo mandato senza tradimenti né spaccature e ancor meno disposizioni giudiziali, nonostante in questi cinque anni si siano dovute assumere decisioni difficili. E nel centrosinistra è tempo di scegliere il successore di Francesco Pizzorno, Sindaco PD uscente.

Enrico Stronati, Assessore all’Ambiente, ha un nome in testa: Matteo Flenghi. «Tra noi c’è un’intesa quasi perfetta – dice Stronati – Direi che ci consideriamo intercambiabili. Matteo è una di quelle persone che, come me, oltre alla visione politica nell’amministrazione ci mette tutto se stesso. È un ragazzo molto giovane che ha però sulle spalle l’importante esperienza amministrativa che stiamo per completare. Per cinque anni, giorno e notte, con qualunque mezzo di comunicazione, sono stato a disposizione della città. Il mio è stato un impegno importante che mi ha consentito di capire i problemi del paese, alcuni dei quali risolti, altri da risolvere. Ho cercato di fornire un canale sempre aperto alla cittadinanza e per questo ho incontrato e conosciuto molte persone con le quali è nato un rapporto di stima e fiducia, anche quando le nostre posizioni politiche sono risultate contrapposte. Con Matteo abbiamo intenzione di ripartire da questo modo di fare politica e continuare a fare lo stesso».

Non si tratterà, però, di mettere un uomo solo al comando. «Un comune come Anguillara, con la sua crescita, i suoi problemi e la sua complessità, non può più essere gestito in solitudine. La mia, la nostra idea, è quella di dare un ruolo diverso al Sindaco, al suo Vice nonché ad Assessori e Consiglieri. È un gioco di squadra quello che abbiamo in testa io e Matteo, con la capacità di sostituirci a vicenda».

Se questo è il metodo, il programma nascerà da un approccio simile. «Il domani di Anguillara dovremo disegnarlo tutti insieme. Con tutti intendo tutte le forze, politiche e della società civile, che si ritroveranno attorno alla candidatura di Flenghi. Un processo partecipato che si rispecchierà in una lista di persone che dell’impegno civico e della passione civile fanno il loro modo di essere cittadini. Una lista che idealmente sento un tutt’uno con il mio modo di essere amministratore pubblico che tutti hanno potuto apprezzare nel corso di questi cinque anni. Un ruolo che ritengo di aver assolto con il massimo impegno e per il quale intendo chiedere agli elettori di Anguillara una riconferma. Matteo è un giovane che ha entusiasmo e forza e si è dimostrato disposto ad ascoltare e a condividere un nuovo modo di fare politica che rompa gli schemi e sia vicino alla gente, per questo ho scelto di dargli il mio appoggio. Ma per poter attuare questo processo di cambiamento è dapprima necessario che Matteo risulti vincitore delle Primarie del centro sinistra che si svolgeranno il 20 marzo 2016. Per questo chiedo a tutti gli oltre 2000 iscritti all’Albo degli elettori di votare per Matteo Flenghi come candidato Sindaco, scegliendo lui significherà scegliere anche me ed il progetto di cambiamento che abbiamo intenzione di porre in essere».

 

Ultimi articoli