28 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Tolfa. La cittadinanza commemora i Martiri delle Foibe

Si è svolta ieri anche a Tolfa la commemorazione della ‘‘Giornata del Ricordo dei Martiri delle Foibe e degli esuli Istriani, Giuliani e Dalmati’’. Alla commemorazione hanno partecipato una delegazione dell’Esercito Italiano con a capo il colonnello Massimo Spagnuolo, rappresentanti del Corpo dei Carabinieri, del Comando Forestale, dei Vigili Urbani, degli alunni delle V della scuola primaria e di una delegazione di alunni della scuola primaria di secondo grado di Tolfa.

La cerimonia, alla quale ha partecipato rappresentanza di cittadini, ha avuto inizio con gli interventi del delegato Antonio Stefanini e del Sindaco Luigi Landi; a seguire sono intervenuti  alcuni alunni con un contributo alla memoria opera degli alunni della  II° B e con un intervento del sindaco dei ragazzi, Alessandro Tagliani. E’ stata poi deposta una corona ed è stato effettuato il cambio della bandiera alla lapide in Onore dei Martire delle Foibe, benedetta dal parroco Don Vincenzo. La manifestazione si è conclusa con le note del silenzio suonato da Marco Muneroni.

“Quella di oggi – ha sottolineato Antonio Stefanini – è una giornata molto importante perché restituisce dopo oltre 50 anni di silenzio assordante quella pagina strappata ai nostri libri di storia dando finalmente la giusta memoria per quanto dovettero subire gli italiani di quelle terre”. “E’ molto importante – ha evidenziato il sindaco Luigi Landi – mantenere viva la  Memoria e quindi ricordare tutte le tragedie di una nazione perché devono essere momento di unità per far ritrovare e risvegliare quei sentimenti di appartenenza nazionale”.

Ultimi articoli