29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Cerveteri: il 5 Dicembre Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità

In occasione della “Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità” la Soprintendenza Archeologica del Lazio insieme al Comune di Cerveteri, in collaborazione con In Terra Etrusca e Artemide Guide, promuovono l’iniziativa ‘Archeologia Accessibile’. Nella giornata di sabato 5 dicembre, visite guidate alla Necropoli della Banditaccia e apertura straordinaria del Tumulo della Nave, normalmente chiuso ai percorsi di visita. Per l’occasione, l’accesso per persone con disabilità e per i loro accompagnatori, sarà gratuito.
“Quando recentemente abbiamo fatto i lavori di riqualificazione e potenziamento dell’offerta turistica del nostro Sito UNESCO, abbiamo tenuto conto anche delle esigenze dei visitatori con ridotta capacità motoria. Ma è un tema su cui va fatto ancora molto. L’arte e la storia dovrebbero essere sempre accessibili a tutti, ma sappiamo che spesso non è così – ha detto Lorenzo Croci, Assessore allo Sviluppo sostenibile del territorio del Comune di Cerveteri – Da quando abbiamo lanciato il fitto programma di aperture straordinarie, la nostra Necropoli ha registrato sempre il tutto esaurito. Invitiamo chiunque non avesse ancora avuto l’a possibilità di visitare il nostro splendido Sito Unesco di non perdere l’occasione di visitare una delle testimonianze più belle e antiche della nostra città”.
Domenica 6 dicembre inoltre, come ogni prima domenica del mese, l’accesso a tutti i siti archeologici d’Italia sarà gratuito. Anche a Cerveteri sarà possibile accedere gratuitamente alla Necropoli della Banditaccia e al Museo Nazionale Cerite, dove si potranno ammirare la Kylix ed il Cratere di Eufronio.
Il Tumulo della Nave, risalente al VII sec. a.C. è uno dei tumuli posti al di fuori del Vecchio Recinto e contiene una sola tomba. Il suo nome deriva dal disegno di una nave scoperto all’interno, ma la vera bellezza dell’ipogeo è nella cella di sinistra, dove il letto funebre è sovrastato dalla riproduzione del soffitto di una capanna rettangolare.
La prenotazione delle visite è obbligatoria. Per maggiori informazioni contattare i numeri 0699552637 – 3926121692 o rivolgersi al Punto di Informazione Turistica sito in Piazza Aldo Moro.

Ultimi articoli