25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Piazza Santa Maria della Pietà, Barletta-Acquafredda: “Intitolazione dei giardini al musicista Massimo Urbani”

Saranno intitolati alla memoria di  Massimo Urbani i giardini antistanti il Parco di Santa Maria della Pietà. Così  la Giunta del Municipio XIV ha deliberato l’apposizione della targa che registrerà nella memoria collettiva uno dei figli più illustri di questo territorio.

Massimo Urbani è senza dubbio uno dei maggiori interpreti della storia del Jazz nazionale e non solo. Nato a Monte Mario nel 1957, ha sempre conservato un legame speciale con il quartiere che lo ha visto muovere i primi passi di musicista autodidatta e che ha assistito alla fine del famoso sax contralto a soli 36 anni nella notte tra il 23 ed il 24 giugno 1993 nella sua casa di via Agostino Dati” dichiara il Presidente Barletta.

Ricorderemo Massimo Urbani dedicandogli uno spazio nel cuore del nostro Municipio ed inserendo il sito nel progetto storiaterritorio.it,  la guida multimediale informatica del Municipio costruita in collaborazione con gli studenti del Liceo Pasteur che fornirà, tra le altre, attraverso l’apposizione del cartello con il QR-code, la biografia ed il percorso artistico del musicista jazz” concludono Barletta e Pino Acquafredda, Presidente della Commissione Scuola Cultura Sport.

Aggiunge Acquafredda: “Con l’intitolazione a Massimo Urbani di uno spazio importante, nel cuore di Monte Mario, prosegue il percorso di memoria e tributo ad un grande artista, avviato dal Municipio XIV che, seguendo la volontà espressa dagli stessi cittadini, gli ha dedicato il Festival del Jazz svoltosi lo scorso marzo in piazza Guadalupe e che si vorrebbe far diventare un appuntamento annuale per tutti gli appassionati e fruitori di questa forma musicale di cui Massimo ha saputo rendere al meglio quell’urgenza espressiva che ne è alla base”.

Ultimi articoli