25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Festival dei Comuni, Manziana: grande successo di pubblico per il concerto dell’Orchestra mandolinistica romana

Domenica 28 giugno Manziana ha avuto il piacere di assistere alla performance dell’Orchestra mandolinistica romana, invitata dal “Cantiere dell’Arte” in occasione del Festival dei Comuni.

È stata una serata piacevolissima, all’insegna della musica impegnata, una delle perle che caratterizzano la nostra cultura. Del tutto particolare e insolita l’esibizione dell’Orchestra a plettro, che ha deliziato il pubblico con un repertorio vasto e vario di famosi compositori, dal tango alle musiche dell’Ottocento. Il tutto nella verde cornice dei giardini di Palazzo Tittoni che ha contribuito a creare un’atmosfera suggestiva.

L‘Associazione Mandolinistica Romana, è un’associazione culturale senza fine di lucro che persegue la promozione dell’arte mandolinistica, l’organizzazione di manifestazioni culturali e la tutela del patrimonio tra i più antichi e tipici della nostra tradizione.

Si è esibita in varie manifestazioni presso teatri e sale da concerto e attualmente è diretta dal M° Teresa Fantasia, giovane e piena di grinta, diplomata in pianoforte, composizione e direzione d’orchestra.

Gli strumenti peculiari utilizzati derivano dalla famiglia del liuto: mandolini, mandole, mandoloncelli e strumenti a pizzico.

Il repertorio comprende musiche di autori classici come Ambrosius, Calace, Cecere, Gervasio, Monti, Mozart, Strauss, Vivaldi ed un’ampia scelta di canzoni della musica folcloristica e popolare, italiana ed estera, sapientemente rielaborate.

Entusiaste della serata l’assessore Nori e il presidente dei commercianti Teresa Mollicone.

Al termine dell’esibizione, l’Orchestra insieme al coro Gospel di Manziana St. Johns Singers hanno fatto una sorpresa agli spettatori, eseguendo insieme “Fenesta vascia”.

Grande è stato l’impegno del “Cantiere dell’Arte” nell’organizzazione di un evento che ha permesso di portare a Manziana la musica impegnata, anche se molte sono state le iniziative di tale spessore organizzate dall’associazione nel corso dei suoi anni di presenza nel territorio.

La soddisfazione più grande è stata la risposta del pubblico che ha dimostrato di esserci quando si tratta di cultura.

La serata ha concluso i giorni di festival con il quale si è dato il via ad una nuova sinergia tra i comuni del territorio all’insegna del turismo, della tipicità e della cultura.

Alessia Rabbai

Ultimi articoli