28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

“E adesso si viaggia”: si chiude l’esperienza del progetto di promozione della lettura sul Lago di Bracciano

Si è concluso  venerdì 19 giugno, E Adesso si viaggia, progetto di promozione della lettura curato dall’Associazione culturale Il Dirigibile.it e realizzato nell’ambito del bando pubblico Io Leggo.

Gli appuntamenti e i laboratori hanno visto la partecipazione di circa 100 bambini e ragazzi, da 3 a 14 anni, residenti nei tre Comuni di Anguillara Sabazia, Bracciano e Trevignano Romano. Il progetto, iniziato a Gennaio 2015, è stato ospitato presso le Biblioteche comunali dei tre paesi, la Cittadella del sociale di Anguillara Sabazia e il Centro Culturale Giuliano Nencini “La Fontana” di Trevignano Romano.

Sabato 6 giugno scorso, il progetto è uscito dalle mura degli edifici comunali e ha invaso le vie del Centro storico di Trevignano Romano con “Libri in fuga”, festa del libro e dei lettori con la quale l’Associazione Il Dirigibile.it ha voluto presentare alla cittadinanza i lavori fatti durante i laboratori e coinvolgere i ragazzi in giochi a tema: torneo di narrazione, caccia al tesoro con libri in premio, favole sul tappeto per i piccolissimi da zero a 3 anni e un esperimento di biblioteca vivente, costituita da lettori e narratori spontanei sparsi per i vicoli del borgo.

La festa si è chiusa con il suggestivo concerto degli Zenzerei, coro polifonico di canti dal mondo.

E Adesso si viaggia è stata un’importante occasione di arricchimento per il territorio del Lago di Bracciano e per questo l’Associazione Il Dirigibile.it desidera ringraziare alcuni Enti che hanno reso possibile il viaggio: l’Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio, l’APT Trevignano Romano, i Comuni di Anguillara, Bracciano, Trevignano, le Biblioteche Comunali e i loro bibliotecari, la CEOS di Anguillara e i suoi operatori.

Un ringraziamento speciale ai professionisti che hanno arricchito con la loro presenza il percorso: Marco Campanella, Marco Leopardi, Luisa Mattia, Maria Giovanna Sarti.

Un grazie di cuore a tutti i bambini e ragazzi che si sono divertiti e meravigliati, e ai genitori che hanno partecipato e creduto nelle potenzialità del progetto. L’auspicio per tutto il territorio, doveroso e naturale, è di poter dare continuità a questa magnifica esperienza.

Ultimi articoli