29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Trevignano: il 6 Giugno l’inaugurazione della Mostra “Archeologia sott’acqua”

Sabato 6 giugno alle 16.30, presso il Museo Civico di Trevignano Romano (nella piazza del Comune), parte la seconda tappa della Mostra itinerante sulle ville sommerse del Lago di Bracciano.
Questa volta, dopo la prima tappa lo scorso anno ad Oriolo, il percorso si snoderà nelle sale della collezione archeologica etrusca del Museo trevignanese e sarà arricchito da una selezione dei reperti emersi dagli scavi di una delle dimore romane finite sott’acqua (restaurati e presentati per la prima volta).
Il tutto sarà affiancato da un nutrito programma di eventi.
Tra questi ultimi segnaliamo:
– sab. 20 giugno: spettacolo teatrale, nella piazza del molo, “Fabula Antiqua. La Gallina, il Pesce, lo Schiavo, l’Imperatore. Sogno di un cantastorie sulle memorie di Roma Antica intorno al Lago Sabatino” di Paola Pasquali, Gian Paolo Pepe e Corrado Placidi;
– giov. 9 luglio: presentazione del Progetto ‘Hydra Archeosub’ sull’archeologia subacquea nel Lago di Bracciano (a cura di Andrea Balestri, Claudio Moccheggiani Carpano e mia);
– dom. 19 luglio, a chiusura della Mostra, tour in battello (motonave Sabazia II del Consorzio Provinciale di Navigazione) presso i principali siti archeologici sommersi sabatini.
archeologia sott'acqua24

Ultimi articoli