28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Regione Lazio, Petrangolini: “Soddisfazione per l’istituzione del Registro tumori”

“Sono veramente soddisfatta per l’approvazione di questa legge regionale che istituisce il Registro tumori. Sarà un ulteriore strumento di tutela della salute dei cittadini del Lazio”. Lo ha dichiarato Teresa Petrangolini, consigliere regionale PD,  subito dopo il voto favorevole all’unanimità del Consiglio regionale del Lazio sulla proposta regionale che istituisce il Registro dei tumori nel Lazio. Dopo il caso della Campania, è la seconda legge in Italia che disciplina la materia in maniera organica a livello regionale.

“Rispetto al passato, la legge consentirà un afflusso maggiore di informazioni – ha aggiunto Petrangolini – raccogliendo insieme tutte le fonti a livello regionale, come, ad esempio, i dati dell’anatomia patologica e quelli delle cartelle cliniche. Inoltre, verrà dato ancora maggiore impulso alla ricerca, per potenziare l’attività di prevenzione e capire quali sono le cure più efficaci. Il comitato tecnico scientifico sarà il cuore di governo di questo registro, che permetterà sia agli operatori di settore che a tutti i cittadini di conoscere la situazione della nostra regione grazie ai rapporti periodici pubblicati sul web”.

“Infine – ha concluso Petrangolini – vorrei sottolineare due aspetti di questa legge: 1) l’importante riconoscimento del ruolo del volontariato, attraverso l’inserimento di un rappresentante delle associazioni di tutela dei diritti del malato all’interno del Comitato tecnico scientifico e con la promozione di forme di partecipazione delle stesse alle attività del Registro tumori; 2) il coinvolgimento nell’operazione di tutte le strutture già disponibili, in modo da ottimizzare e valorizzare le risorse regionali.

 

Ultimi articoli