29 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Roma: dal 7 Aprile il Festival nazionale dedicato alla Resistenza

Dal 7 Aprile, in occasione della ricorrenza della Battaglia dell’Arcucciola sul Monte Tancia, l’Officina Culturale della Bassa Sabina/Teatro delle Condizioni Avverse ha in programma una serie di appuntamenti per il Festival RESIST. Dal 2012 il Festival Nazionale dell’ARCI dedicato alla Resistenza.

Un progetto che mira ad evidenziare le diverse forme di Resistenza contro ogni forma di privazione della libertà individuale, dal Fascismo, alla Mafia al Terrorismo.

Con questo Festival, vogliamo tracciare il filo rosso della nostra memoria, e abbiamo unito in questa manifestazione gli eventi e i luoghi che più di tutti simboleggiano la lotta delle genti sabine contro nazifascismo e quello che sembra divenire il nuovo occupante: la mafia imprenditoriale che oggi più che mai volge il suo sguardo speculativo verso un territorio ancora intatto naturalisticamente che, per la sua vicinanza con Roma, è divenuto assai appetibile per speculatori e “palazzinari”. E’ del 2006 la denuncia del sindacato di polizia SILP CGIL in cui si segnalano infiltrazioni della camorra (in particolare dei Casalesi) nel territorio della Bassa Sabina. Crediamo che connettere la lotta di Liberazione combattuta dai partigiani sulle nostre montagne alla lotta alle mafie possa essere uno stimolo a mantenere alta l’attenzione dei cittadini.

Realizzato in collaborazione con ANPI Rieti, ARCI Nazionale, ARCI Comitato Provinciale Rieti, ARCI Poggio Mirteto, Libera Nomi e numeri contro le mafie e con i Comuni di Montopoli, Poggio Mirteto e Poggio Catino.

Ultimi articoli