29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Grande successo per il workshop “Metodi e strumenti per l’Amministratore comunale”

workshop 1I tagli di bilancio e la necessità di ottimizzare le risorse, a cui sono soggette le Amministrazioni comunali portano ad affrontare sfide organizzativo-gestionali importanti al fine garantire, in molti casi, livelli di sufficienza dei servizi principali o di attività collaterali in molti ambiti di intervento. Buona parte degli obiettivi “politici” e di mandato che un’Amministrazione aveva in programma vengono oggi necessariamente rivisti, rischiando di deludere le aspettative degli elettori e facendo perdere fiducia e quindi consenso.
In questo contesto si rende necessario un cambiamento organizzativo e gestionale che punti all’individuazione di finanziamenti pubblici (in particolare fondi europei) e a quindi a lavorare sulla progettazione tecnica delle proposte per l’accesso ai fondi stessi.

Parallelamente a questo, la sfida richiama anche una maggiore attenzione all’ottimizzazione dei processi di Comunicazione e Partecipazione civica, al fine di recuperare il rapporto di fiducia con il cittadino, attraverso attività di comunicazione mirate, dedicate all’ascolto e al coinvolgimento della cittadinanza in alcune scelte strategiche. In molti Comuni la gestione delle scelte strategiche subirà necessariamente un cambiamento di approccio e di metodo.
In quest’ottica, lo scorso 24 gennaio, il Centro di Formazione AT School di Anguillara Sabazia, struttura privata impegnata da oltre dieci anni nella realizzazione di Corsi di formazione professionale, ha lanciato il Workshop “Metodi e strumenti per l’Amministratore comunale”, un’iniziativa patrocinata dal Consiglio regionale del Lazio, da Anci Lazio, da Legautonomie Lazio e dal Gal Tuscia Romana.

L’incontro, organizzato in collaborazione con l’ Associazione locale L’Agone Nuovo ed il supporto del Ceform (Ente Europeo per la Formazione), ha visto la partecipazione di diversi Amministratori comunali e decine di persone impegnate politicamente sul territorio ed altre come operatori del terzo settore. Tra i relatori, tecnici e professionisti impegnati nell’ambito della progettazione, della comunicazione e delle strategie gestionali per la pubblica amministrazione, che hanno illustrato le criticità di massima incontrate da alcune Amministrazioni comunali nell’affrontare le scelte strategiche e la progettazione all’interno dei rispettivi territori. Concetti e problematiche confermate dal Presidente di Legautonomie Lazio, dr. Bruno Manzi, presente all’incontro in qualità di relatore.

Dalla trattazione è emersa la necessità di costruire un supporto “formativo” ad hoc, in grado di offrire metodi e strumenti per ottimizzare l’attuazione del programma di mandato e quindi l’organizzazione degli obiettivi strategici, degli obiettivi operativi, della progettazione finanziata e delle attività di comunicazione e partecipazione civica.
L’offerta formativa è aperta sia agli Amministratori comunali in carica, sia a chi intende candidarsi, sia agli operatori del terzo settore che abbiano rapporti con le Pubbliche Amministrazioni.

Per informazioni sulla rassegna dell’iniziativa e per conoscere il programma dell’offerta formativa: tel. 06 9968896 – atschoolanguillara@virgilio.it

Ultimi articoli