29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Campagnano: convegno su disturbi apprendimento e dispersione scolastica

PIANETA_STUDIO_14Con l’avvicinarsi della riapertura delle scuole il tema dell’apprendimento e del benessere dei nostri studenti ritorna di attualità essendo queste condizioni essenziali per il conseguimento del successo scolastico a beneficio degli studenti e della Collettività stessa.

E proprio in quest’ottica che il Comune di Campagnano intende promuove e sostenere una serie di azioni miranti a permettere a tutti gli studenti, dai più dotati a quelli che presentano difficoltà di apprendimento di varia natura, di conseguire il successo nella loro carriera scolastica attraverso un metodo di studio calato sulla loro soggettività.

Questa iniziativa verrà presentata in un convegno, promosso dall’Assessorato Scuola e Servizi Sociali del Comune di Campagnano, che si terrà martedì 16 settembre presso la Sala del Consiglio Comunale a partire dalle ore 16:30.

Il convegno si articolerà in due sessioni, la prima dedicata alla cittadinanza e ai genitori degli alunni dei tutte le scuole, con specifica attenzione a quelli di alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA). Nel corso dei questa sessione, dopo il saluto di benvenuto delle Autorità comunali, verrà presentato il progetto didattico che mira a promuovere un metodo di studio più basato sulle capacità dell’alunno che sulle aspettative dell’insegnante, supportato da specifici software didattici e da un costante affiancamento degli alunni attraverso uno specifico doposcuola.

La seconda sessione, che inizierà alle 18:30, sarà invece più tecnica e dedicata agli operatori del settore e, quindi, insegnanti, logopedisti, psicologi, pedagogisti, educatori e pediatri. Nel corso di questa sessione il Dirigente Scolastico presenterà le iniziative dell’Istituto Comprensivo di Campagnano sul tema e verranno illustrate le metodiche della “didattica inclusiva” come veicolo per consentire a tutti gli studenti il conseguimento del successo formativo.

I relatori del Convegno sono tutti professionisti del settore educativo, formati in questo specifico settore attraverso l’esperienza ed i corsi formativi tenuti dall’Associazione “Pianeta Studio” che è il partner specialistico di questa iniziativa.

Ultimi articoli