26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Gymnasium Sabatia KICK BOXING: una Fucina di Campioni

L’Associazione Sportiva Gymnasium di Anguillara Sabatia nelle proprie scuderie dei gruppi agonistici, ha nel settore della Kick Boxing, il Team Catarci, un gruppo davvero speciale, e nei risultati agonistici ottenuti e nello spirito sportivo fortemente cementato in ogni singolo componente questo Team.

Prima di analizzare i numerosi e ripetuti successi nel campo delle diverse specialità della Kick Boxing, andiamo a snocciolare nel dettaglio, come questi successi vengono costruiti giorno per giorno, allenamento dopo allenamento e chi c’è dietro il Team Catarci.

Intanto la base solida è senza altro rappresentata da due elementi fondamentali, il primo la Struttura, appunto la asd Gymnasium Sabatia, la tenso struttura sita in via Cavalieri di Vittorio Veneto ad Anguillara S. Qui il team della Kick Boxing ha trovato uno spazio enorme e articolato in modo funzionale alle loro aspettative, due ring fissi, di cui uno regolamentare e l’altro più piccolo per allenare i figthers sotto pressione atletica-tattico, una zona di 180 mt2 di tatami fisso dove svolgere  gli addestramenti tecnici, con una batteria di sacchi di 15 pezzi anch’essa fissa, in più un ampia zona libera dove gli atleti forgiano i muscoli e la potenza eseguendo circuiti funzionali e circuiti di atletica, entrambi mirati a migliorare le capacità organiche specifiche per un combattente.

Altro elemento sui cui poggiano i successi di questo gruppo, è il Presidente GIONTELLA Augusto patron della Qeen Car. Una presenza sensibile e attenta che segue i propri ragazzi anche al bordo del ring, sempre in prima fila a sostenere ogni figthers impegnato nei match. Grazie alla sua presenza il Team ha una propria identità anche di immagine, infatti si è occupato di mettere a disposizione di ogni agonista, divisa, borsa, trasferte e altre piccole ma importanti coccole, che hanno cementato lo spirito fortemente coeso di questo gruppo.

Nello specifico sportivo, chi rende cosi fortemente vincente il team Catarci, è certamnete la “Programmazione degli Allenamenti”, una sorta di “Protocollo degli allenamenti”, studiata nei minimi dettagli dallo staff tecnico, che ricordiamo è formato da tutti tecnici Federali F.I.K.B.M.S. (CONI), i quali oltre ad essere giornalmente impegnati nel preparare i propri atleti, sono impegnati costantemente nello studio e nell’aggiornamento professionale, essendo in particolare modo la Kick Boxing uno sport di situazione, quindi una disciplina in continua evoluzione. Lo staff tecnico è composto da Catarci Andrea, Mazzoni Davide, Valentini Arianna, Valentini Yuri, Tranquillo Roberto.

Il Team forte di circa 80 atleti, è suddiviso in due settori gli amatori e gli agonisti. Gli agonisti, e cioè quelli che combattono sono circa 30, il resto del gruppo pur non combattendo si addestra e si allena duramente, imparando in ogni caso la difficile disciplina della Kick Boxing. Lo staff tecnico ha ideato una tale organizzazione e programmazione in modo da seguire con certosina attenzione ogni singolo atleta amatore o agonista senza differenza. E’ chiaro che in prossimità dei match, alcuni Istruttori vengono dirottati e impegnati in un lavoro specifico che li vede impegnati duramente insieme a propri atleti che dovranno affrontare i combattimenti, in particolare i tecnici sottopongono gli atleti a sedute durissime di allenamento volto a condizionare la potenza aerobica, la potenza esplosiva dei colpi, la resistenza specifica, la resistenza alla velocità, la rapidità. Insomma una mix micidiale di fatica e concentrazione, che ha quale risultato ultimo, quello di portare sul ring gli atleti della Gymanasium in una forma smagliante, pronti ad affrontare avversari altrettanto preparati. Visti gli straordinari successi raggiunti, bisogna riconoscere che lo staff tecnico del Team Catarci stà realizzando un lavoro davvero speciale.

Guardando più da vicino il lavoro dei tecnici si è appreso che nonostante tutti i coach del team siano in grado di insegnare qualsiasi segreto agli allievi, hanno deciso di dividere in gruppi di lavoro la squadra in modo da ottimizzare il lavoro. Dei figthers piu piccoli (5-12 anni) si occupano VALENTINI Arianna e TRANQUILLO Roberto, lavorare con bambini così piccoli richiede un grande equilibrio e una notevole conoscenza della materia ludico-sportiva, e gli insegnati sopra citati rappresentano una garanzia in materia.

Degli agonisti invece se ne occupano Andrea, Davide e Yuri, una miscela perfettamente assortita di esperienza tecnico-tattica, attualità ultima negli allenamenti e nella preparazione atletico-cognitiva e effervescenza caratteriale. Insomma chi arriva alla Gymansium oltre alle coccole del Presidente trova uno staff di allenatori molto preparati e moderni.

ki

Di seguito riportiamo i risultati davvero eccezionali del Team Catarci agli ultimi Campionati Regionali e Interregionali di Kick Boxino 2015

Nei Campionati Regionali di Kick Boxing il team CATARCI schierava una squadra molto rinnovata e quindi in larga parte si trattava di atleti inesperti e alle prime armi con i combattimenti veri e propri. Assente perché in maternità la porta bandiera della squadra la pluri medagliata VALENTINI Arianna. La squadra aveva come atleta di punta la giovanissima nazionale CARASSITI NIcole, fresca dei Campionati Mondiali di Rimini. La giovane stella del team CATARCI non ha deluso le attese, vincendo il titolo Regionale in due specialità nel Ligth Contact e nella Kick Ligth, imbattuta, mettendo in mostra uno stile di combattimento di elevato tasso tecnico.

 ke

Due atleti al loro esordio nell’agonismo della Kick Boxing, hanno dominato la scena nella loro categoria. Si tratta dei fratelli CAMILLETTI Alessandro e  CAMILLETTI Matteo, che nella Kick Ligth hanno vinto tutti gli incontri di tutte e tre le fasi Regionali, vincendo il titolo di Campione Regionale con il massimo del punteggio ed imbattuti. Per loro davvero un annata grandiosa, anche loro hanno messo in mostra uno stile di combattimento molto personale fatto di blitz improvvisi grazie ai quali annichilivano gli avversari ed una tecnica di difesa efficace improntata sulla reattività dei colpi.

Il giovane SORICONE Leonardo,anche per lui esordio assoluto nel mondo dell’agonismo, il giovane fighters, medaglia di bronzo alla fine delle tre fasi, si è distinto oltre che per la bellezza e forza delle sue tecniche, per un coraggio ed una grinta davvero non comuni.

Un’latra atleta CRESCA Barbara ha raggiunto il podio dei campionati Regionali, medaglia di bronzo, si tratta di una atleta che fa della boxe la sua arma migliore, anche lei si è distinta per coraggio e grinta.

Altri giovani atleti del team CATARCI hanno combattuto con onore grinta e tanta tecnica e per poco non sono saliti sul podio, ma è doveroso ricordarli: SORICONE Lorenzo, MARTINI Antonio, MARRI Federica, PETRONI BENOTTO Valentina, GIANACCHI Alessio, MONTIONI Alessandro,D’ELLENA Riccardo, TETI Simone,

Nella sintesi il team CATARCI ai Campionati Regionali di Kick Boxing Ligth vince tre Titoli e due bronzi, e  vola ai Campionati Interregionali dove ci saranno anche gli atleti del “contatto pieno” e cioè gli incontri dove è previsto il KO, dove gli avversari non hanno il controllo dei colpi, ma possono colpire il proprio avversario con tutta la potenza, anche sino a causare il KO.

Il team CATARCI ai Campionati Interregionali, ha schierato oltre ai medagliati dei Campionati Regionali, anche la squadra del “Contatto Pieno” ( Full Contact-Low Kick –K1)

Anche nel torneo che vedeva confrontarsi i migliori atleti del centro Italia (Sardegna, Lazio,Toscana, Umbria, Marche, Abbruzzo).

ge

Il team di Anguillara Sabazia ha sbalordito e vinto praticamente tutto. Schierando atleti in ogni specialità il Team CATARCI non solo ha dimostrato la bravura dei suoi splendidi atleti, ma anche la grande versatilità degli stessi e di chi naturalmente li allena. Non è infatti così facile per gli Istruttori preparare tanti atleti in tanti stili diversi, eppure il team lacustre non solo combatteva su tutte le specialità, ma le ha vinte tutte. Ricordiamole le specialità : Ligth Contact e Kick Ligth (contatto leggero), Full Contact, Low Kick, K1 (contatto pieno con KO).

Ma ora ricordiamoli i nomi di questi bravissimi atleti e di questi campioncini..

Nel Contatto Pieno sono: ORSINI Andrea (Campione Regionale e Interrg Low Kick) BAGLIONI Lorenzo (Campione Regionale e Interrg Low Kick), TRANQUILLO Roberto (Campione Regionale e Interrg di Full Contact), PARIS Umberto (Campione Regionale e Interrg Full Contact), CIOCCHETTI Tommaso (Campione Regionale e Interrg di K1).

Nel Contatto Leggero: CARASSITI Nicole (Campione Regionale e Interrg di Kick Ligth e Ligth Contact). CAMILLETTI Alessandro (Campione Regionale e Interrg di Kick Ligth), CAMILLETTI Matteo (Campione Regionale e Interreg di Kick Ligth), CRESCA Barbara (Campione Interrg di Ligth Contac).

In breve e ricapitolando la straordinaria stagione agonistica del team CATARCI sino a questa parte delle compitazioni, Otto Campioni Regionali e Otto Campioni Interregionali tra discipline a Contatto Leggero e quelle a Contatto Pieno.

Uno strepitoso successo dietro il quale sudano ogni giorno atleti e Istruttori in un clima famigliare e sano, grazie alla sinergia di persone competenti e piene di passione che insegnano con serietà a dei ragazzi che hanno scelto lo sport, questo sport,la kick boxing come strada per formarsi, ed è forse più giusto chiamarli atleti che ragazzi, perché se né parla poco di loro, ma il team della Kick Boxing di Anguillara Sabazia tiene alto il nome del proprio paese in tutta Italia da molti anni..

Una nota di merito davvero speciale và per quegli agonisti che hanno addirittura raggiunto il traguardo piu grande la Nazionale Italiano di Kick Boxing. CARASSITI Nicole e BAGLIONI Lorenzo e TRANQUILLO Roberto sono stati convocati e i primi due hanno già partecipato ai Campionati Mondiali 2014, TRANQUILLO Roberto partirà il 30 aprile prossimo per Oslo dove combatterà nel torneo “Tournement Europa”, contro le migliori Nazionale Europe.

Mentre i giovani CAMILLETTI Matteo, PARIS Umberto, SORICONE Leonardo parteciparenno a fine marzo alle selezioni della Nazionale cadetta.

Prossimi obiettivi del Team Catarci: Coppa Italia, Coppa del Presidente e Campionati Italiani Assoluti.

Ultimi articoli