30 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Anguillara Sabazia: Inaugurazione Sedia Job

ANGUILLARA SABAZIA INAUGURAZIONE SEDIA JOB 29-09-19

Domenica 29 settembre, nella splendida cornice del lungolago di Anguillara Sabazia, presso lo stabilimento “Sabbianera”, è stata inaugurata la sedia Job, un presidio medico di ausilio alla mobilità dei disabili. La sedia Job è una carrozzina da spiaggia che permette, a chi ha problemi motori permanenti o transitori, di muoversi con maggiore agilità sull’arenile.

 

L’idea è nata da una precedente donazione, ad uno stabilimento di Anguillara, di un’altra sedia da parte dell’Associazione Access & Motion, in collaborazione con i comuni del nostro territorio, l’Aism di Roma e Manziana e grazie anche al prezioso aiuto dei Lions di Bracciano-Anguillara-Monti Sabatini.

L’Associazione Prolago Tourism ha attivato la raccolta fondi, col contributo e il patrocinio del Comune di Anguillara Sabazia. Hanno collaborato e contribuito, inoltre, Sabbianera, Bar Centrale, Sporting Club, Monkey Beach, Tiripiti Beach, Lido dei Cigni, The Scorpion Beach, Elettro TM Tomar, Ristorante Harvey, Bar Il Gabbiano, Pescheria Friggitoria Toto, The Scorpion Bar, Ristorante Nepitella e tantissimi donatori privati.

All’inaugurazione era presente un testimone d’eccezione, che ha testato la sedia nell’ingresso in acqua: il campione italiano di paracanoa, l’atleta paralimpico Fabrizio Aprile, accompagnato dal suo allenatore, Frankie Mazza del Circolo Dragolago.

All’evento erano presenti: per il Comune di Anguillara Sabazia il presidente del Consiglio Comunale Silvia Silvestri e il consigliere Aleandro Virgili; il presidente della Prolago Tourism, Michelle Marcolini e gestore della spiaggia Lido dei Cigni; Federico Parutto gestore della spiaggia Sabbianera e Vice presidente della Prolago Tourism; Marco V. Roncarà, segretario della Prolago; per Access & Motion il presidente Antonio Spica, Emilio Presciuttini e Michel Bruni.

Con il contributo e la collaborazione di cittadini, associazioni e Comuni, si è potuto raggiungere velocemente l’obiettivo di rendere più accessibile e inclusivo il lungolago sabatino con una nuova spiaggia attrezzata per le persone con disabilità.

A conclusione della giornata, si è ragionato sulle sinergie da mettere in campo per aiutare i comuni a dare seguito alla ormai trentennale e – in molte parti d’Italia – inapplicata legge P.E.B.A. (piano di eliminazione delle barriere architettoniche). Si è convenuti sull’idea di “fare rete” tra le associazioni del territorio per coadiuvare i comuni, mettendo a sistema le esperienze e le competenze acquisite, presenti nel nostro distretto.

Ultimi articoli