Un progetto di educazione sanitaria e le informazioni per fronteggiare le situazioni di emergenza: il progetto โSpiagge sereneโ รจ stato ideato dalle Asl Roma 3, Roma 4 e Roma 6, il cui territorio comprende lโintera costa della Provincia di Roma, con il patrocinio dellโOrdine delle Professioni Infermieristiche di Roma e della Regione Lazio, e porta le iniziative educative direttamente in spiaggia, tra i bagnanti.
Dal 29 giugno, in 16 giornate distribuite fino a settembre, una equipe multidisciplinare composta da infermieri, altre professioni sanitarie e studenti dei corsi di Laurea in Infermieristica, si impegnerร a promuovere attivamente stili di vita sani, sensibilizzare sulla prevenzione di comportamenti a rischio e formare per attuare interventi di primo soccorso. Durante lโevento si distribuirร materiale informativo e si inviteranno i bagnanti a recarsi alla dimostrazione sulle tecniche di rianimazione cardio-polmonare e disostruzione delle prime vie aeree, che si effettueranno presso la postazione sulla spiaggia, invitando i presenti anche ad esercitarsi su un manichino.
Lโobiettivo del progetto รจ quello di fornire, al maggior numero possibile di persone, indicazioni su comportamenti giusti da tenere in caso di piccoli inconvenienti in spiaggia; fornire informazioni su corretti stili di vita e consigliare semplici azioni da eseguire per la gestione immediata di situazioni di pericolo per la salute (replicabili in ogni contesto di vita), senza โaspettareโ il cittadino in un ambiente โsanitarioโ, ma prendendo lโ โiniziativaโ e recandosi sul luogo a fornire piccoli โconsigliโ per la gestione della salute. In una parola concretizzare il concetto di โpro attivitร โ.
Le attivitร saranno attuate sia sulle spiagge libere che presso gli stabilimenti balneari e lacustri, nelle zone di Torvaianica, Marina di Ardea, Tor San Lorenzo, Lavinio, Lido dei Pini, litorale di Nettuno e di Anzio, laghi di Albano e Nemi, Passo Scuro, Maccarese, Fregene, Focene, Fiumicino, Ostia Lido, Castel Fusano, Santa Marinella, localitร Santa Severa, litorale di Cerveteri, litorale di Ladispoli lago di Bracciano nelle spiagge di Anguillara, Bracciano e Trevignano Romano.


