30 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

A proposito dell’inaugurazione dell'”Ufficio di Porto”

Si è tenuta presso la sede del Consorzio Lago di Bracciano l’inaugurazione dell’ “Ufficio di Porto” istituito dalla Città metropolitana di Roma Capitale, che, in sinergia con le altre istituzioni ed associazioni del territorio, garantirà  la duplice funzione di essere un volano economico e turistico del territorio e sarà anche un luogo dove rivolgersi direttamente per essere assistiti nel disbrigo di pratiche burocratiche, tramite il personale dell’Ente metropolitano, presente  nell’Ufficio di Porto, relative alle attività ittiche del lago.

La Città metropolitana di Roma Capitale, dopo il grande successo per il ripristino della motonave Sabazia di questa estate, ha  inoltre previsto l’istituzione di un “comitato internazionale” affinché a breve i territori intorno al lago possano godere di un piano strategico per il turismo.

Altro tema affrontato è l’incubatoio, strumento strategico per consentire il rilancio della pesca e il relativo mercato senza infrangere le disposizioni europee. Il successo dell’incubatoio è indissolubilmente legato alle intese che si attiveranno con la Regione Lazio (ad oggi competente in materia). Per questo non appena si insedierà la nuova Giunta Regionale, la Città metropolitana di Roma Capitale chiederà al nuovo assessore all’Ambiente, di risolvere i problemi legati al funzionamento dell’incubatoio, che oggi non consentono la migliore performance per i servizi e le attività ittiche connesse.

Ultimi articoli