Itinerario nel bosco di Manziana

1416

Il bosco di manziana si dirama in 4 percorsi


Sentiero Alberi monumentali «A» – Colore verde
Lunghezza del percorso: 6.229 metri | Tipologia del sentiero: Facile.
Il sentiero ha inizio all’ingresso principale del bosco Macchia Grande in località Colonie e prosegue per circa 200 metri lungo via di Mezza Macchia fino a voltare in direzione est. Più avanti il sentiero si ricongiunge alla via di Mezza Macchia all’altezza del Fontanile del Bottaccio, e prosegue fino a raggiungere l’ingresso sud del bosco. Dal cancello il percorso gira in direzione est, collegandosi agli ingressi di Via del Bottaccio e di Via del Viarello dai quali si accede alla S.P. Due pannelli tematici illustrano le caratteristiche degli alberi presenti. Successivamente una diramazione verso est, lunga circa 420 metri, raggiunge l’ingresso del bosco di Via Lazio in località Solfatara.
Qui si trovano numerosi tavoli per il pic-nic con punti fuoco.

Sentiero dei Fontanili «B» – Colore giallo

Lunghezza del percorso: 7.464 metri | Tipologia del sentiero: Facile.
Partendo dall’ingresso principale del bosco Macchia Grande in località Colonie, il sentiero percorre per circa 3 Km la via di Mezza Macchia fino a raggiungere l’accesso sud del bosco. In questo tratto si incontrano tre pannelli tematici: il primo dedicato ai mammiferi del bosco, il secondo agli insetti protetti dalla Comunità Europea e il terzo dedicato all’importanza dei fontanili per il pascolo brado. In prossimità dell’ingresso sud del bosco, il sentiero devia in direzione ovest e costeggia per circa 500 metri il limitare del bosco. Il sentiero continua poi in salita costeggiando il pascolo cespugliato e gira in direzione nord/est fino a raggiungere il Fontanile dei Larghi della Mola dove è presente un pannello che descrive gli uccelli del bosco.

Sentiero del Cinema «C»– Colore azzurro

Lunghezza del percorso: 2.711 metri | Tipologia del sentiero: Facile.
Il percorso inizia all’ingresso principale del bosco in località Colonie e procede lungo via di Mezza Macchia per circa 200 metri, fino al Fontanile Testa di Bovo. Il sentiero poi prosegue in direzione ovest fino alla Larga delle Canepine, il cui nome deriva dall’attività di coltivazione della canapa che qui veniva praticata. In questa zona sono state girate diverse scene di serie televisive di successo, come La Freccia Nera del 2006, Distretto di Polizia del 2000 e Romanzo Criminale del 2008. Questa zona è stata scenario per molti western all’italiana, tra cui ricordiamo Django di Sergio Corbucci del 1966 e Oggi a me… domani a te! di Tonino Cervi del 1968.

Sentiero del Bologno «D» – Colore rosso

Lunghezza del percorso: 4.654 metri | Tipologia del sentiero: Impegnativo.
Successivamente il sentiero segue la strada sterrata in leggera discesa in direzione ovest fino a raggiungere la Larga del Bologno, area prativa al confine del bosco, dove è presente in primavera una ricca fioritura di orchidee spontanee e il fontanile omonimo. Successivamente il percorso procede in direzione nord lungo la Valle dei Galletti fino a raggiungere, dopo aver attraversato una strada sterrata, la Larga del Camillo dove si osservano capi bovini, equini ed asinini al pascolo brado.