L’album degli alieni: artisti alla prova

341
Alieno a chi

E’ un sabato mattina uggioso sul lago di Bracciano ma l’occasione per molti artisti, soprattutto donne, è ghiotta. Quella di conoscere di persona e da vicino Elisabetta Mitrovic, illustratrice naturalista che hanno imparato a seguire, in una sorta di colloquio quotidiano tra paesaggi, tecniche cromie, on line, o meglio sull’immancabile instagram all’indirizzo “taccuini_in natura”.

Il tema dell’incontro è un po’ misterioso: “Alieno a chi?”. Ma chi sono questi alieni? Di fatto sono animali, piante che crescono e si diffondono al di fuori del loro areale naturale, specie “esotiche” si sarebbe detto un tempo che possono costituire un reale pericolo per la conservazione della biodiversità di un territorio. A presentare quelli acquatici al gruppo di artiste ed artisti convenuti nella sala del Consorzio di Navigazione Lago di Bracciano che si è gentilmente messo a disposizione, arriva Michele Scuderoni. E’ il presidente dell’ultima – un tempo ce ne erano molto nei tre paesi rivieraschi del lago di Bracciano – cooperativa di pescatori. Sa bene Scuderoni, la cui famiglia vanta pescatori da generazioni, quali sono le problematiche che stanno coinvolgendo il lago e le sue specie. Racconta dell’invasività del boccalone che pure piace molto a tavola. Spiega le difficoltà di uno dei mestieri più antichi dell’uomo e che rischia via via di scomparire soppiantato dalla tecnica e dalla burocrazia.

La platea è attenta, è attratta dal racconto verace di questo uomo che il lago lo vive tutti i giorni e che ha aperto loro un mondo finora poco conosciuto di tutto quello che c’è sotto il pelo dell’acqua. E’ tempo di passare all’azione. L’obiettivo è ritrarre e raffigurare le specie aliene. Sulla colonna in mezzo alla sala è affisso un cartello scritto a penna che elenca quelli che stanno minacciando il territorio sabatino. Sul lungo tavolo ovale tutto è pronto per dare il via ad una battaglia, soprattutto di tipo culturale. Le armi sono pennarelli…

continua a leggere sul giornale L’agone

Grazia Rosa Villani