Onde interne al lago di Bracciano

1319

La sessa è un movimento periodico originato da un’onda stazionaria (un’onda che non si propaga, ma rimane sempre nella stessa zona di spazio) in una massa d’acqua chiusa o parzialmente chiusa. Le onde di sessa ed i fenomeni ad esse correlati sono stati osservati sui laghi, bacini, riserve e anche mari. Il requisito fondamentale per la formazione di una sessa è che il corpo idrico sia almeno parzialmente delimitato, consentendo così la formazione dell’onda stazionaria.

Le onde di sessa consistono in moti oscillatori che si originano in conseguenza di improvvisi abbassamenti della pressione atmosferica.

IL NOSTRO LAGO

Alla profondità media di 15 m circa, durante i mesi estivi-autunnali, nel lago di Bracciano si formano delle onde interne, da ritenersi oscillazioni libere della superficie del salto termico, che si forma nel lago durante i mesi citati;

Infatti oltre la differenza di temperatura tra le due stagioni, è presente anche una grande escursione termica tra la parte più superficiale del lago e quella più profonda. Infatti la temperatura diminuisce rapidamente verso l’acqua più profonda, che è stabile nel corso dell’anno poiché non può essere influenzata dalla radiazione solare.