15 Novembre, 2025
spot_imgspot_img

Giornale del Lago e della Tuscia edito dall'Associazione no-profit "L'agone Nuovo". Per informazioni su pubblicità e le nostre attività: 339.7904098 redazione@lagone.it

REGIONE LAZIO, CREA (CIVICA ROCCA): “CULTURA, BASTA STRUMENTALIZZAZIONI: CONTANO I FATTI”

Si riceve e si pubblica

 “Affermare che l’attuale governo regionale sia privo di idee, visione e strategie in ambito culturale è non solo ingeneroso, ma anche non corrispondente al vero. I fatti parlano chiaro: nel corso di questa legislatura abbiamo istituito nuovi servizi, valorizzato il patrimonio esistente e destinato risorse significative a favore dell’intero comparto.
Abbiamo impegnato oltre 82milioni di euro per interventi di valorizzazione e per l’ampliamento dei servizi culturali regionali. Nello specifico, 24milioni di euro saranno destinati al recupero dei luoghi della cultura compresi cinema e teatri attraverso un bando che – come anticipato ieri dal Presidente Rocca all’incontro “Repubblica Insieme” – uscirà nei prossimi giorni.
14milioni e mezzo per attività di riqualificazione, manutenzione e restauro degli archivi storici, biblioteche, musei e complessi monumentali; valorizzazione del patrimonio culturale dei piccoli comuni con la riqualificazione dei centri storici, dei monumenti e dei luoghi di culto, valorizzazione dei “Cammini spirituali” e del patrimonio culturale delle dimore, delle ville e dei complessi architettonici, dei parchi e dei giardini di valore storico e artistico.
17milioni di euro sono stati destinati per il Piano dei servizi culturali attraverso il quale l’amministrazione regionale vuole proseguire a sostenere il ruolo dei musei, biblioteche e archivi storici.
Per lo spettacolo dal vivo e la promozione culturale la Giunta Rocca, ha previsto lo stanziamento di ulteriori 17milioni di euro.
In materia di cinema e audiovisivo con il Piano annuale 2025, che punta a sostenere in modo organico l’intero comparto, sono stati destinati 10milioni di euro per interventi a favore di soggetti pubblici e privati, finalizzati al sostegno della scrittura di progetti di sceneggiature da parte di autori ed esordienti, a far conoscere e valorizzare i Comuni del Lazio (Lazio Cinema in Comune), alla distribuzione cinematografica e audiovisiva, alla promozione e realizzazione di attività culturali (festival, rassegne e premi) che prevedono la diffusione del cinema e del patrimonio audiovisivo su tutto il territorio del Lazio, alla promozione dell’esercizio cinematografico e al supporto e al sostegno alla Fondazione Cinema per Roma e alla Fondazione Film Commission.
A questi vanno aggiunti 10milioni di euro, finanziati con fondi PR FESR Lazio, destinati alla realizzazione di opere audiovisive internazionali.
Appare quindi evidente come il lavoro svolto sia il frutto di una programmazione e pianificazione strategica e puntuale da parte del Presidente Rocca e di tutta la Giunta, finalizzata alla valorizzazione e alla diffusione della cultura sul territorio regionale. Il Gruppo del Pd se ne faccia una ragione, la cultura non è solo di sinistra.”
E’ quanto dichiara Mario Luciano Crea, Presidente della Commissione Cultura, Spettacolo, Sport e Turismo del Consiglio regionale del Lazio.

Ultimi articoli