29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Gestione rifiuti, Giunta approva delega per altro impianto Acea

La Giunta Capitolina si è riunita questa mattina e ha approvato varie delibere fra cui una che ha riguardato il settore dei Rifiuti. 28 gennaio 2022

 

Nuova delega ad Acea per progettazione impianto

Approvata la delega ad Acea a partecipare al Bando PNRR – Linea C – per accedere ai finanziamenti relativi alla realizzazione di impianti per la gestione di rifiuti, mediante la progettazione di un secondo impianto di upgrading a biometano presso il Depuratore di Roma Est, dopo la delega già approvata per il Depuratore di Roma Nord.

 

Con questa ulteriore delega ad Acea – commenta l’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti, Sabrina Alfonsi – puntiamo a rafforzare il sistema impiantistico di Roma con tecnologia finalizzata alla raffinazione del biogas, ossia il sottoprodotto del processo di digestione anaerobica dei fanghi di depurazione, e la sua conversione a bio-metano, fonte di energia rinnovabile idonea ad essere immessa nella rete di distribuzione. Ci muoviamo così – ha concluso – nell’ottica della green economy, attraverso il recupero circolare di risorse, ottenendo il duplice obiettivo di utilizzare i fanghi di depurazione per il recupero di energia, minimizzando gli scarti di processo”.

Ultimi articoli