GIORNATA DELLA MEMORIA ALLA CORRADO MELONE DI LADISPOLI

Il giorno 27 gennaio 2022, alle ore 9:30, in occasione della “Giornata della Memoria”, è stata inaugurata l’opera “1022” dell’artista Fabrizio Pompili, realizzata in ricordo delle vittime del rastrellamento di Roma avvenuto il 16 ottobre 1943.

L’inaugurazione svoltasi presso l’istituto Corrado Melone a Ladispoli ha visto la partecipazione del D.S. Prof. Riccardo Agresti, dell’assessore alla cultura del comune di Ladispoli dott. Marco Milani, dello storico dott. Giuseppe Levi Pelloni e dell’artista Fabrizio Pompili che è anche docente di arte alla Scuola secondaria dell’istituto stesso.

Il lavoro, composto da cinque pannelli realizzati in cemento armato (foto allegata), fotografa altrettanti momenti di quella tragica vicenda, dal rastrellamento avvenuto al Portico d’Ottavia, fino alla liberazione e al ritorno a Roma.

Presenti, Insegnanti, Genitori che hanno collaborato alla giornata della Memoria. Un grazie alla Prof.ssa Stefania Pascucci.

L’opera ha visto anche la partecipazione di alcuni studenti dell’Istituto che parteciperanno alla manifestazione: Gabriele Baggio, Ioana Birzu, Chiara Caputi, Vittoria Carazzi, Lorenzo Fanicchia, Nicole Mascarenhas Antunes, Greta Moretti, Antonio Pisacane, Marta Scognamiglio, Marta Turcanu, Giulia Usai.

Grande commozione e partecipazione all’evento delle Ragazze/i che hanno recitato dei brani e suonato alcune canzoni e l’Inno Nazionale Italiano.

». Non bisogna mai dimenticare di cosa sia capace l’uomo (anche istruito e civilizzato), se si lascia catturare dall’odio, dal fanatismo e da teorie aberranti. Il pericolo verso cui ci si dirige è che il ricordo possa sfocarsi.

L’agone nuovo, presente alla cerimonia, ringrazia tutte/i per il grande lavoro fatto e per aver ricordato momenti così tragici e tristi che non cancelleremo mai

Giovanni Furgiuele

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui