29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Quirinale. Sinistra Italiana ed Europa Verde : voteremo Luigi Manconi

“ I parlamentari di Europa Verde e Sinistra italiana voteranno presidente della Repubblica  Luigi Manconi, già senatore della Repubblica e presidente della commissione parlamentare straordinaria  per la tutela  dei diritti umani e direttore dell’ufficio nazionale anti discriminazioni razziali.

Luigi Manconi è persona che ha servito le istituzioni e ha fatto della politica un luogo dove dare la voce agli ultimi e ha promosso la mobilitazione  intorno alla drammatica  vicenda di Giulio Regeni di cui oggi ricorre l’anniversario della sua scomparsa. Luigi Manconi è un’ecologista, un garantista,  profondo conoscitore della nostra Costituzione e forte difensore dello Stato di diritto ed è il politico che si è battuto per combattere i casi di malagiustizia  come quello di Federico Aldrovandi e Stefano Cucchi.La sua candidatura è per noi anche una risposta a quanto di grave sta accadendo inquietante queste ore. La trattativa per l’elezione del presidente della Repubblica tra i leader dei dei gruppi parlamentari sembra riguardare non chi farà il presidente della Repubblica ma chi guiderà il governo e come sarà composto se sarà eletto Draghi. Sono consultazioni per il nuovo governo a cui partecipa il presidente del consiglio in carica che non è ancora stato eletto presidente della Repubblica e lo sarà solo se troverà un equilibrio su divisione dei ministri e  guida del futuro governo. Questo scenario non si era mai visto nella storia della Repubblica e rappresenta una forzatura della nostra Costituzione.”

Lo dichiarano i co portavoce nazionali di Europa Verde Angelo Bonelli e Eleonora Evi e ii segretario nazionale di sinistra italiana Nicola Fratoianni.”

Ultimi articoli