il post Covid: Disturbo dell’adattamento

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Una riflessione della Dott.ssa Ilaria Tonelli, Psicologa clinica specializzata in psicologia dell’emergenza e psicotraumatologia

La pandemia di COVID-19 ha alterato ogni aspetto del nostro lavoro e vita. In risposta al contenimento nazionale e locale in base alle Regioni, le aziende,le  organizzazioni e le  istituzioni hanno incoraggiato i loro dipendenti a lavorare da remoto per stare al sicuro. La stessa situazione si è prospettata per gli Istituti scolastici che ha visto coinvolti milioni di studenti e docenti in modalità DAD. Lo smart working nasce in realtà nei primi anni 2000, quando le tecnologie di telelavoro hanno iniziato a svilupparsi e i lavoratori potevano approfittarne per evitare il pendolarismo, usufruendo di una maggiore flessibilità negli orari e ottenere una vita lavorativa. In molte aziende, allo stato attuale, la modalità in smart working rimarrà una realtà lavorativa perché l’adeguamento degli ambienti strutturali ha previsto un ingente costo di adeguamento, pertanto i dipendenti avranno la possibilità di restare a lavorare da casa. Diversa la situazione scolastica dove è necessaria la modalità in presenza per l’ottenimento massimo delle competenze da apprendere.

I dipendenti che sono a casa non hanno l’opportunità di socializzare con i colleghi e possono avere diminuzione dei movimenti fisici, come la perdita di deambulazione tra diverse sedi di riunioni. Inoltre, lunghe ore di esposizione dello schermo dovute al lavoro a tempo pieno al computer possono causare affaticamento, stanchezza, mal di testa e sintomi correlati agli occhi. Per le persone che vivono da sole,WFH a tempo pieno senza interazioni faccia a faccia e supporto sociale ogni giorno potrebbe contribuire a problemi mentali come l’isolamento sociale e depressione. Per altri, i confini offuscati tra lavoro e vita privata creano difficoltà di  distaccamento mentalmente dal lavoro, causa di forte stress e ansia. Un’area di preoccupazione comune nei confini tra lavoro e vita privata è bilanciare gli orari di lavoro con gli altri membri della famiglia, dove, per alcuni genitori, il tempo di lavoro diventa “fluido”, ossia con assenza di confini ben definiti. In  alcuni casi, i genitori potrebbero scegliere di sacrificare le ore di sonno e di lavoro la notte o la mattina presto poiché queste sono le uniche ore tranquille in cui concentrarsi .  Nove sintomatologie fisiche sono state individuate come conseguenza negativa dello stress del lavoro da casa e della modalità DAD: muscoloscheletriche (disagio, lesioni); cardiovascolare (torace dolori, pressione sanguigna, frequenza cardiaca); torace/polmone (respiro corto,costrizione toracica/dolore); digestivo (alterazioni dell’appetito, disturbi addominali, irregolarità); correlato agli occhi (bruciore, sfocato e/o secco); affaticamento o stanchezza; mal di testa o emicranie; correlato a naso/gola (naso secco, che cola o sanguinante; raucedine); e legati alla pelle (screpolate, prurito, arrossamento). Sono stati riscontrati anche otto tipi di problemi di salute mentale forniti come opzioni: ansia o nervosismo; depressione, tristezza, insonnia o disturbi del sonno; bassa motivazione, scarsa concentrazione, stress mentale, ruminazione o preoccupazione; sbalzi d’umore; isolamento sociale o diminuzione  dell’interesse per l’impegno sociale.

Il ritorno alla “normalità” e quindi la ripresa delle relazioni, prevede un nuovo adattamento da parte dell’individuo. Coloro che hanno una buona tolleranza allo stress ed una buona capacità di adattamento, metteranno in campo le loro capacità di resilienza per ritrovare un equilibrio nuovo.

Da un punto di vista mentale vi può essere una elevato livello di ansia nel dover riprendere le relazioni e soprattutto delle difficoltà nel ritrovare un equilibrio emotivo. Ri-adattarsi significa riscrivere la traccia mnestica in quelle che precedentemente erano considerate azioni, comportamenti e relazioni “normali” ma che in questo periodo storico subiscono dei cambiamenti, come ad esempio il mantenimento della distanza sociale. La percezione del rischio si modifica sia in positivo che in negativo, in base all’esperienza personale e alle strategie di fronteggiamento. I giovani adolescenti vedono nel sistema gruppale un contenitore dove affrontare le proprie ansie e timori ma anche un modello dove potersi sperimentare.

L’esperienza della pandemia ha sicuramente cambiato la percezione dell’ambiente e il modo di vivere le relazioni, creando degli spazi diversi e forse offrendo un modo nuovo di apprezzare davvero il contatto con l’altro.

Il disturbo dell’adattamento:

La diagnosi di disturbo dell’adattamento è abbastanza comune. L ‘incidenza stimata del 5–21% nei servizi di consulenza psichiatrica per adulti. Le donne adulte ricevono questa diagnosi il doppio rispetto agli uomini. Bambini e adolescenti, ragazze e ragazzi, hanno la stessa probabilità diagnostica. Il disturbo dell’adattamento è stato introdotto nel DSM, manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali nel 1980. In precedenza, era chiamato “disturbo situazionale transitorio”.

Alcuni sintomi emotivi di tale disturbo sono: tristezza, disperazione, mancanza di divertimento, piantonervosismoansia, sentirsi sopraffatti e pensieri suicidi, prestazioni scadenti a scuola/al lavoro ecc…

Ilaria Tonelli

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