29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Ritorna ad Oriolo Romano il Bruschetta Tour

Un evento conviviale per sostenere la ricerca sulla distrofia muscolare di Duchenne e Becker

Domenica 7 novembre ad Oriolo Romano (VT) la seconda edizione del Bruschetta Tour, evento improntato allo sport e alla convivialità organizzato da Team Parent Project asd a sostegno di Parent Project aps, associazione di pazienti e genitori di figli con distrofia muscolare di Duchenne e Becker.

L’iniziativa aperta a mountain bike, ebike e gravel e prevede diverse opzioni di percorsi: 50 km e 1000 m, 35 km e 650 m oppure 20 km e 350 m.

Ad attendere i partecipanti al termine della pedalata, un ristoro finale che avrà per protagoniste, appunto, sfiziose bruschette di ogni tipo.

La distrofia muscolare di Duchenne (DMD) colpisce 1 su 5.000 neonati maschi. È la forma più grave delle distrofie muscolari, si manifesta nella prima infanzia e causa una progressiva degenerazione dei muscoli, conducendo, nel corso dell’adolescenza, ad una condizione di disabilità sempre più severa. Al momento, non esiste una cura.

Parent Project aps è un’associazione di pazienti e genitori con figli affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker, grave malattia rara e degenerativa. Dal 1996 lavora per migliorare il trattamento, la qualità della vita e le prospettive a lungo termine di bambini e ragazzi attraverso la ricerca, l’educazione, la formazione e la sensibilizzazione.

Ultimi articoli