29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Prima seduta del nuovo Bundestag, Merkel si accomoda in tribuna d’onore

La plenaria del Parlamento tedesco è stata aperta con un discorso del presidente uscente del Bundestag, Wolfgang Schaeuble.

 

Per la prima volta Angela Merkel non siede al banco del governo: per la seduta inaugurale del nuovo Bundestag, la cancelliera oggi ha preso posto alla tribuna d’onore, accanto al presidente della Repubblica, Frank-Walter Steinmeier. La plenaria del Parlamento tedesco – mai così numeroso, con i suoi 736 deputati eletti alle elezioni federali dello scorso 26 settembre – è stata aperta con un discorso del presidente uscente del Bundestag, Wolfgang Schaeuble, in qualità di parlamentare più longevo dell’assise.

“Il Parlamento è il luogo della molteplicità delle opinioni”, ha affermato Schaeuble, “e questo è ancora più importante alla luce del fatto che nella nostra società tende a diminuire la disponibilità a sostenere punti di vista opposti, addirittura ad accettare il contraddittorio”. A quanto riferito dall’ufficio del capo dello Stato, Steinmeier ha già presentato alla cancelliera Merkel di rimanere in carica per gli affari correnti finché non sarà formato il nuovo governo.

(Agi)

Ultimi articoli