CARREFOUR, Sindacati: una pioggia di ingiustizie! Non accettiamo il SOTTOCOSTO sulla vita delle lavoratrici e dei lavoratori.

269

“Sono passate solo poche settimane dalla presentazione dell’ennesimo “piano di ristrutturazione” da parte di Carrefour alle Organizzazioni Sindacali e siamo di nuovo all’improvvisazione!” lo dichiarano Filcams CGIL Roma Lazio, Fisascat CISL Roma Capitale e Rieti, Uiltucs Roma e Lazio.

“A Roma e nel Lazio l’azienda ha dichiarato oltre 100 esuberi – spiegano i sindacati – ma, nonostante questo, continua l’uso spropositato e massiccio di lavoro interinale e cooperative all’interno delle unità produttive. Una scelta inaccettabile, che condanna tanti lavoratori alla precarietà, stabilendo il principio che a parità di lavoro si possano avere stipendi e diritti diversi. Un vero e proprio sottocosto.

Il piano presentato fa acqua da tutte le parti, non determina alcun rilancio ed ha come unica conseguenza un netto peggioramento delle condizioni di vita e di lavoro dei dipendenti. Un esempio lampante, in questo senso, è determinato dai continui trasferimenti, anche oltre i 50 km, che troppo spesso mettono i dipendenti nelle condizioni di dover rinunciare al proprio lavoro, perché i costi della mobilità incidono gravemente, oltre che sull’organizzazione familiare, sulla retribuzione mensile già di norma ridotta, visto il modello organizzativo aziendale, quasi esclusivamente basato sull’utilizzo dei contratti part time.

A tutto questo si aggiunge un clima aziendale che continua a peggiorare: sono ormai mesi denunciamo un utilizzo strumentale e scorretto delle contestazioni disciplinari, che quasi sempre si rivelano infondate e che continueremo a contrastare.

Le lavoratrici e i lavoratori non saranno mai per noi delle “vite sottocosto” o in “offerta” al miglior offerente, sono persone che con dedizione prestano servizio e meritano rispetto, diritti e tutele. Non permetteremo una sola azione scorretta in più e dichiariamo già partita la mobilitazione di tutti i dipendenti” concludono le Organizzazioni Sindacali.

Filcams Cgil Roma Lazio 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui