28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Aeroporto Ciampino, il piano antirumore entra nel vivo: diminuiscono decolli e atterraggi, voli a Fiumicino

Per adeguarsi al Piano Antirumore, le compagnie che utilizzano lo scalo di Ciampino devono ridurre il numero di partenze ed arrivi: in tutto sono previsti 65 voli.

 

Meno voli in partenza ed in arrivo all’aeroporto G.B. Pastine. E’ quanto i cittadini che abitano nel comune di Ciampino e nei territori limitrofi chiedono da anni. Ed è quanto previsto dal decreto Costa contro il quale, alcune compagnie low cost, hanno perso il ricorso.

Le navette predisposte da Aeroporti di Roma

“In applicazione della sentenza del Consiglio di Stato n. 6976 del 18/10/2021 alcuni voli potranno subire cancellazioni o spostamenti sullo scalo di Fiumicino” ha fatto sapere Aeroporti di Roma che per questo ha predisposto un servizio navette tra i due scali. ADR, inoltre, già nella giornata del 19 ottobre, ha invitato i passeggeri “a verificare lo stato del proprio volo con la compagnia aerea di riferimento”.

Perchè sono diminuiti i voli

La riduzione dei voli è una conseguenza del Piano Antirumore che il primo governo Conte voleva introdurre con il decreto ministeriale 345/2018. Contro quel provvedimento si erano però appellate alcune compagnie low cost operanti su Ciampino. Lo hanno fatto dppirma presentando un ricorso al TAR, che è stato respinto lo scorso marzo, poi al Consiglio di Stato. L’esito è stato però analogo.

Il trasferimento da Ciampino a Fiumicino

All’indomani della sentenza, la riduzione dei voli a soli 65 movimenti giornalieri, nell’aeroporto G.B.Pastine, ha comportato qualche sorpresa per gli i clienti delle compagnie low cost che avevano prenotato un aereo prima della decisione del Consiglio di stato. I loro voli, da Ciampino,  sono stati spostati a Fiumicino ma, grazie al servizio navetta appositamente predisposto, il trasferimento al Leonardo da Vinci è andato a buon fine. Un cambio di programma che, nella giornata del 19 ottobre, ha riguardato in tutto 4 voli.

(RomaToday)

 

Ultimi articoli