29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

POPOLO INDIGENO DEL BIAFRA: CHIEDE SOLIDARIETA’, PER LA LIBERAZIONE DEL LORO LEADER E REFERENDUM PER LA SEPARAZIONE DALLA NIGERIA

Si è svolta stamattina, 21 Ottobre, a piazza Fiume a Roma, una manifestazione di cittadini del Biafra, regione della Nigeria, che chiedono l’indizione di un referendum per l’indipendenza dalla Nigeria e la liberazione del loro leader, imprigionato e processato.

La Nigeria è uno Stato molto grande e popoloso, nato nel secolo scorso dalla unione di vari popoli con tradizioni e culture molto diverse, che mai si sono integrati. Il Biafra è una regione molto ricca di risorse naturali, ma anche umane, dove l’istruzione della popolazione è molto avanzata. Il popolo biafrano, sostanzialmente cristiano, protesta da decenni contro lo Stato della Nigeria, caratterizzato da una forte presenza islamica, per le persecuzioni, le violenze e le uccisioni.

La Nigeria sembra ripresentare contraddizioni già viste drammaticamente in Europa, esplose in Jugoslavia dopo la morte di Tito, con violenze di ogni genere, uccisioni pulizie etniche e genocidi, e alla fine la nascita di diversi Stati autonomi.
I biafrani chiedono una transizione pacifica alla loro indipendenza.

Riportiamo alcune immagini della manifestazione, assolutamente tranquilla, che ha unito il folklore di tipici balli e canti con le grida di dolore e di speranza lanciate da alcuni biafrani; riportiamo anche alcune interviste

MANIFESTAZIONE

SUORA

ATTIVISTA IN ITALIA

LEADER DEI BIAFRANI IN ITALIA

ALCUNE IMMAGINI

 

 

Ultimi articoli