La coalizione ‘semaforo’ piace al 62% dei tedeschi

83

Prende corpo l’ipotesi di una coalizione rosso giallo verde con Spd, Verdi e liberali.

 

Una chiara maggioranza dei tedeschi si dice favorevole alla formazione di una coalizione di governo formata da Spd, Verdi e liberali.

E’ quanto emerge da un sondaggio realizzato dall’istituto Froschungsgruppe Wahlen (Fgw) per conto dell’emittente pubblica Zdf: il 62% degli interpellati approverebbe la costituzione di un’alleanza cosiddetta ‘semaforo’ (dal colore dei rispettivi partiti), mentre una percentuale ancora maggiore (pari al 64%) si dice contraria ad una coalizione ‘Giamaica’, guidata dall’Unione Cdu/Csu, sempre con Verdi e liberali. Inoltre, il 63% si oppone ad una riedizione della Grosse Koalition sia pur a parti invertite (Spd più Cdu/Csu).

Nel frattempo è iniziata una nuova riunione di “esplorazione” tra Spd, Verdi e i liberali dell’Fdp che potrebbe essere decisiva per passare a negoziati di coalizione veri e propri per la formazione di un nuovo governo federale.

Un documento comune – elaborato dai segretari generali di Spd e liberali, Lars Klingbeil e Volker Wissing, e dal capo organizzativo dei Verdi Michael Kellner – verrà sottoposto ai rispettivi partiti.

Nel caso degli ambientalisti, è stato fissato un piccolo congresso per questa domenica. In caso di via libera dalle rispettive assiste, le trattative di coalizione potranno prendere il via la prossima settimana.

(Agi)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui