19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Usa, approvata la legge che evita lo shutdown

Accordo bipartisan che scongiura la paralisi dei servizi federali per mancanza di copertura finanziaria. Sì del Senato e della Camera nell’ultimo giorno dell’anno fiscale

Il Senato e poi la Camera Usa, in via bipartisan, hanno approvato un disegno di legge che evita lo shutdown del governo. Nell’ultimo giorno dell’anno fiscale è stato trovato un accordo per evitare la paralisi.

Con l’approvazione del finanziamento a breve termine, che al Senato richiedeva 60 voti ed è stato approvato con 65 favorevoli e 35 contrari, il Congresso ha evitato che venissero bloccati i servizi federali, il cosiddetto shutdown, per mancanza della copertura finanziaria, il cui termine scade alla mezzanotte di oggi.

Con il via libera del Senato e con quello successivo della Camera – dove il disegno di legge è passato con  254 voti contro 175 – il Congresso garantirà i servizi governativi fino al 3 dicembre. L’accordo decisivo era stato raggiunto mercoledì notte tra repubblicani e democratici.

Il presidente Joe Biden deve firmare la legge prima della mezzanotte, per evitare che scatti lo shutdown. Il testo prevede anche 28,6 miliardi di dollari di aiuti legati ai disastri ambientali e 6,3 miliardi di sostegno agli evacuati afghani. All’inizio i democratici avevano cercato di aggiungere alla legge la sospensione del tetto del debito ma i repubblicani si erano rifiutati di votarlo.

In più due senatori democratici, i moderati Joe Manchin e Krysten Sinema, considerati la ’spina nel fianco’ del partito, spesso allineati con i repubblicani, avevano espresso dubbi su una serie di punti. Tolto il tema della sospensione del tetto alla spesa, l’accordo con i conservatori è stato trovato sul filo di lana.

(Agi)

 

Ultimi articoli