28 Marzo, 2024
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Caos scuole, mancano gli insegnanti e la didattica si blocca: “Situazione insostenibile”

Allarme di Rusconi e Costarelli dell’Anp Lazio e Roma. Da settimane i sindacati riferiscono di grosse problematiche sulle graduatorie da parte dei precari coinvolti.

 

“Le scuole non riescono a garantire né l’orario scolastico curricolare, né le attività di insegnamento”. Rischio caos negli istituti scolastici di Roma, a lanciare l’allarme sono Cristina Costarelli e Mario Rusconi, presidenti dell’Associazione Nazionale Presidi di Lazio e Roma.

“La situazione ormai è insostenibile – scrivono in una comunicazione inviata al direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Rocco Pinneri – le convocazioni da graduatorie di istituto vanno pressochè deserte. Il dissenso da parte delle famiglie e degli studenti, per i diritti lesi, è legittimo. Nel frattempo i media raccontano un quadro sereno, con tutti i docenti in classe, ma ciò non corrisponde con la realtà e i dirigenti scolastici vengono additati come principali responsabili dall’opinione pubblica. “Chiediamo con urgenza di trovare una rapida soluzione – concludono Costarelli e Rusconi – e di avere notizie certe sulle tempistiche previste per la conclusione delle nomine da graduatorie provinciali”.

Cosa sta succedendo

Numerose le segnalazioni di errori da parte dell’algoritmo che quest’anno è stato deciso per l’assegnazione delle supplenze a Roma e provincia. Per il 2021/2022 il Ministero dell’Economia e delle Finanze aveva autorizzato la copertura di 112.000 posti sul territorio nazionale, nello specifico a Roma e provincia parliamo di 392 nella scuola d’Infanzia, 2.320 nella Primaria, 2.851 nella Secondaria di I Grado, 2.633 nella Secondaria di II grado.

“Tra graduatorie non pubblicate e Gps (Graduatorie provinciali per le supplenze) zeppe di errori provocati dall’algoritmo – dichiarava prima dell’inizio della scuola il sindacato Gilda insegnanti – , sulla copertura dei 112mila posti autorizzati dal Mef, il ministero dell’Istruzione ha fallito. Anche quest’anno dovremo fare i conti con l’ormai patologica supplentite che affligge la scuola italiana e con il suo pesante effetto collaterale sulla continuità didattica”.

“A ciò – prosegue il sindacato – si aggiungono gli errori provocati dall’algoritmo utilizzato per le Gps, che stanno costringendo molte province alla correzione manuale. I responsi sono spesso sbagliati perché il sistema non è riuscito a gestire tutti gli aspetti e le problematiche connesse alla formulazione delle graduatorie. In alcuni casi per esempio, è stata data precedenza alla scelta delle scuole rispetto a chi, con più punti, aveva scelto il comune”.

(Agi)

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