29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

La notte delle cinque lune il romanzo storico di Biagio Minnucci e Graziarosa Villani

Nella splendida cornice dei giardini del torrione ad Anguillara si è svolta la presentazione del del romanzo storico “La notte delle cinque lune – il processo al Conte Everso degli Anguillara”.

A presentare il volume edito da Cangemi Editore oltre agli autori Biagio Minnucci e Graziarosa Villani sono intervenuti il sindaco di Anguillara Angelo Pizzigallo, il consigliere Regionale Emiliano Minnucci, la Dott.ssa Maria Gabriella Scapaticci, già direttrice del Museo Etrusco di Tarquinia, il prof. Luciano Osbat, già docente di storia moderna presso l’Università della Tuscia e  il prof. Sandro Carocci, docente di storia medievale all’università degli studi di Tor Vergata.

Hanno letto dei brani del libro gli attori Jennifer Mischiati Official e Fabrizio Catarci.

Sottolineato da tutti gli oratori è stato da un lato il ruolo del comprensorio sabatino nella storia medievale e moderna del comprensorio, come crocevia di personaggi ed eventi che da e verso la capitale hanno hanno animato la storia del centro Italia; dall’altro lo sforzo meritorio degli autori, ad applicarsi nella complessa narrazione del romanzo storico che richiede da un lato capacità di scrittura e di racconto e dall’altro rigore scientifico.

Il prossimo appuntamento per la presentazione de “La notte delle cinque Lune” ora è a Roma il 19 Ottobre prossimo venturo

 

Ultimi articoli