29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Politiche giovanili: nuovo ostello Farnese a Caprarola arricchisce rete regionale

È stato inaugurato oggi, dal Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, l’Ostello Farnese, a Caprarola. Un’altra tappa di “Itinerario giovani: spazi e ostelli” del programma GenerAzioniGiovani.it, promosso dalla Regione Lazio con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri.  

Da questa mattina infatti il patrimonio artistico e le ex Scuderie del Cinquecentesco di Palazzo Farnese saranno spazio di ricezione e di incontro, gestito da giovani, tutti sotto i 35 anni di età. In un’area privilegiata e ricca di natura, arte e cultura, lungo la via Francigena, si aprono le porte al pubblico e si ospitano i giovani del Lazio, e non solo, alla scoperta di territori estremamente ricchi di tradizione, storia e bellezze.

“Oggi apriamo un altro straordinario luogo di questa regione, un posto bellissimo e dal grande valore storico e lo facciamo dando spazio all’iniziativa e alla vivacità di giovani under 35 che lo trasformeranno in punto di incontro e di crescita. Abbiamo investito sei milioni di euro per avviare il recupero di spazi abbandonati per trasformarli in motori di economia sana per il territorio. Sono 16 i nuovi spazi (7 siti di animazione culturale e 9 ostelli) in tutto il Lazio: abbiamo iniziato con Santa Severa e non ci siamo più fermati. Si tratta di concrete opportunità di occupazione e valorizzazione delle nostre aree, anche le più interne. E’ una scommessa che abbiamo fatto per il Lazio e ci siamo riusciti”, ha dichiarato il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti nel corso dell’inaugurazione.

“L’inaugurazione di oggi non è solo riqualificazione e riuso del patrimonio pubblico , ma soprattutto stimolo al protagonismo e alla buona occupazione giovanile. Anche qui a Caprarola, come in tutta la rete di spazi e ostelli che stiamo aprendo, un gruppo di giovani under35 sarà in prima linea nella gestione e nella promozione della struttura e dimostrerà come il protagonismo dei giovani nello sviluppo economico, sociale e culturale è una delle chiavi vincenti per rilanciare i territori”, ha commentato Lorenzo Sciarretta, delegato alle Politiche Giovanili del Presidente della Regione Lazio.

Il Palazzo Farnese fu edificato nella seconda metà del 1500 e fu luogo di incontro per i pittori più importanti, gli architetti più illustri, il meglio che a quei tempi si potesse avere nello studio di una grande pianificazione urbanistica che vide, appunto, non solo la realizzazione del Palazzo ma anche la ricostruzione del nucleo urbano che rigorosamente doveva essere adattato alla mole e al pregio dell’edificio.

L’elevato valore naturalistico dell’area è alla base dell’istituzione della Riserva Naturale “Lago di Vico” di fatto una delle prime aree protette che nel tempo hanno costituito il Sistema dei Parchi e delle Riserva Naturali della Regione Lazio. Nel processo di riqualificazione degli spazi, le ex-scuderie di Palazzo Farnese hanno visto anche un importante intervento di ammodernamento con l’installazione di alcune pratiche di eccellenza, come la caldaia alimentata a gusci di nocciole.

 

Ultimi articoli