28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Circolo Velico Spinnaker: premiazione dei piccoli  allievi che concludevano con una regata  il corso di vela estivo.

Domenica 19 settembre 2021 si è svolta a Bracciano, presso il  Circolo Velico Spinnaker del  Lungolago Argenti, la premiazione dei piccoli  allievi che concludevano con una regata  il corso di vela estivo.

Il trofeo, organizzato e consegnato ai piccoli sportivi dal Club Lions Bracciano-Anguillara Sabazia-Monti Sabatini e rivolto alle attività veliche che si svolgono nel lago di Bracciano, è stato dedicato alla figura di Mario Tumiati , marinaio, sportivo e Comandante della Amerigo Vespucci dal 1990 al 1991, ma  anche Socio e Presidente per tre anni del  nostro Club.

La sua prestigiosa carriera di marinaio e sportivo ebbe inizio nel 1968, proprio con i giovani allievi dell’Accademia, durante la regata di addestramento sulla nave scuola “Stella Polare”, durante la quale vinsero la traversata atlantica Bermuda -Travemunde in 22 giorni navigando per circa 4.000 miglia e distaccando le più blasonate imbarcazioni americane, inglesi e tedesche, preparate per competizioni oceaniche e con equipaggi più che esperti.

Questa prestigiosa vittoria consentì all’Italia di essere annoverata tra le “moderne nazioni marinare”  e  partecipa alle più prestigiose regate internazionali :  a tutt’ oggi è impegnata a mantenere lo sport velico italiano e la Marina Militare ai massimi livelli agonistici.

Il Club Lions ha voluto così dimostrare la propria vicinanza agli organizzatori, la condivisione degli obbiettivi di avviamento dei giovani allo sport velico, che unisce il “marinaio” Mario Tumiati ai giovani velisti impegnati a dimostrare la loro perizia.

Lions – Francesco Rinaldi

Ultimi articoli